"Viviamo in camper ma lo spazio è poco, così abbiamo optato per un letto basculante: come funziona"

Negli ultimi anni è cresciuto il numero delle persone che hanno deciso di intraprendere uno stile di vita completamente differente da quello classico, abbandonando la casa di mattoni per salire a bordo di camper o mezzi del genere. Ovviamente chi fa una scelta simile deve tenere conto di alcuni limiti: uno di questi è rappresentato dallo spazio, che in camper è poco. Per questo una coppia ha deciso di installare un letto basculante: scopriamo come funziona.

La pandemia ha cambiato notevolmente le abitudini delle persone. Qualcuno ha fatto un cambiamento davvero radicale, andando a vivere in camper. Parliamo di un fenomeno che era già presente, ma che dopo il Covid si è diffuso sempre più velocemente. Al momento pare che siano circa 50.000 gli italiani che abitano in camper, roulotte, campeggio o realtà del genere. Numeri lontani da quelli francesi (dove se ne contano almeno il doppio), ma comunque in rapida ascesa.

Pro e contro della vita in camper: lo spazio è limitato

I vantaggi che derivano dalla vita in camper sono tanti. Sicuramente si viaggia più comodi e con maggiore facilità, si può vivere in massima libertà e soddisfare la propria voglia di avventura e si possono scoprire posti nuovi ogni giorno. Si abbassano anche i costi, ma non bisogna dimenticare che pure vivere in van comporta delle spese. Ma ci sono anche degli svantaggi che non possono essere ignorati. Le scorte di acqua ed energia elettrica non sono infinite e non sempre si possono ricostituire.

@vanlifebeliever

Come funziona il letto basculante nel nostro #camper #lettobasculante #campertour #vantour #vitaincamper

♬ suono originale - Vanlife Believer

Trovare un posto tranquillo e sicuro in cui trascorrere le notti ed i momenti di pausa a volte può risultare complicato. Infine, per quanto si possa lavorare sulla composizione interna e sulla dotazione del mezzo, il camper ha uno spazio decisamente limitato. Bisogna quindi rinunciare alle cose ingombranti e soprattutto bisogna accontentarsi di un livello di privacy davvero basso tra le persone che convivono nel veicolo.

Come funziona il letto basculante, pronto in pochi secondi

Maja e Saša sono una coppia che ha deciso di vivere in camper. Tramite i loro profili social Vanlife Believer è possibile seguire le loro avventure. Per ovviare alla mancanza di spazio, i due hanno deciso di installare sul camper (chiamato Charlie) un letto basculante. Quando arriva il momento di andare a nanna, la coppia deve preparare il suo giaciglio: l’operazione può sembrare un po’ macchinosa, ma con un po’ di pratica può essere completata nel giro di pochissimi secondi.

Per prima cosa è necessario girare i sedili del guidatore e del passeggero, avvicinando il più possibile lo schienale al finestrino laterale. Bisogna altresì abbassare i braccioli dei sedili e abbassare il volante per evitare che il letto, quando viene calato, vada a sbattervi. A questo punto è possibile sganciare il letto (basta azionare una maniglia), che dovrà essere accompagnato verso il basso: la sua salita e la sua discesa sono regolate da un grande pistone.

come-funziona-il-letto-basculante-montato-nel-camper
Come funziona il letto basculante montato nel camper. Fonte: TikTok

Il letto basculante si regge su due binari ed è sostenuto da cavi d’acciaio e cinghie, quindi è ben saldo. Ora non rimane altro da fare che raddrizzare la testata ed il letto ad una piazza è completo. Per renderlo matrimoniale bisogna far scorrere le doghe, allargando la superficie della rete, e aggiungere il secondo materassino. Ora il letto matrimoniale basculante è pronto: non manca davvero niente al camper di Maja e Saša.

Lascia un commento