Giovane vive in un van e rivela: "I costi a cui stare attenti: non solo la benzina"

La vita in van ha dei costi fissi e variabili: ecco quali sono. A spiegarlo è un influencer italiano che vive in un van e racconta con un video Tik Tok quanto spende.

Vivere in van ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi costi. «Non ci sono bollette, ma ci sono delle spese fisse e variabili di cui tenere conto», spiega un giovane influencer che vive in van. «Secondo voi quanto costa in un anno vivere in un van?», chiede ai suoi follower. Durante un video Tik Tok il ragazzo spiega i costi a cui deve stare attento chi sceglie di vivere in un van. Ecco quali sono.

Vivere in van: i costi a cui stare attenti

camper-2
I costi di vivere in camper (fonte Tik Tok)

Il costo più dispendioso per chi vive in camper è senza dubbio il carburante: dagli 8 ai 14 litri ogni 100 km. Naturalmente per chi sceglie di sostare in un unico posto per mesi questa spesa diventa molto più contenuta e accessibile. Il secondo costo di cui tenere conto è la bombola del gas. «Se utilizzata solo per i fornelli, una bombola può durare anche 4/5 mesi», spiega l'influencer nel suo video pubblicato su Tik Tok. Ma poi precisa: «Se usata anche per il riscaldamento, inevitabilmente il prezzo e il consumo aumentano».

Un altro costo di cui non ci si può dimenticare è quello dell'acqua, anche se in questo caso si può risparmiare ricaricando il camper con le fontane pubbliche per strada. Per i costi riguardanti l'energia elettrica il consiglio dell'influencer è quello di montare dei pannelli solari sul tettuccio della vettura, oppure comprare delle buone batterie resistenti per azzerare del tutto le spese legate all'elettricità. Questo tipo di attrezzature richiedono un investimento che può andare ad alcune centinaia di euro fino a più di mille euro.

I commenti

@furlanifrancesco98 I COSTI FISSI DI VIVERE IN VAN! - #van #vanlife #vantour #camper ♬ suono originale - Francesco Furlani


L'ultimo costo da tenere in considerazione se si vuole vivere in camper è quello dell'assicurazione e bollo. «L'assicurazione per un van costa quanto un utilitaria, mentre il bollo 1 euro ogni kilowatt», spiega l'influencerche poi conclude la sua lista avvertendo i suoi follower: «A queste spese poi ci sono da aggiungere quelle del veicolo in sé». La manutenzione ordinaria, insomma.

Alla domanda dell'influencer su quanto si spende in un anno per un camper c'è chi azzarda cifre dai 5000 ai 6000 euro. Un altro utente scrive: "Dipende da quanti km si fanno. Assicurazione e bollo saranno 600 euro, più gas e carburante circa 300 euro all'anno". In parte ha ragione quest'ultimo follower: a quanto pare non esiste una risposta esatta a questa domanda, ma dipende tutto dal tipo di veicolo e da quanto si vuole viaggiare.

LEGGI ANCHE: Ibiza, mostrano lo scontrino della giornata al mare: "Lido magnifico ma prezzi alle stelle"

Lascia un commento