Cuccioli di gatto abbandonati in autostrada, la reazione di questo autista è da brividi: ecco come sono oggi

La presenza di un animale in casa è un’esperienza unica: sono tantissimi i benefici legati alla convivenza con un amico a quattro zampe, ma chi sceglie di adottarne uno deve ricordarsi che si tratta anche di un impegno. Purtroppo ci sono persone che non sono in grado di rispettare questo impegno e alla prima difficoltà si sbarazzano del “problema”, esattamente come è accaduto a questi cuccioli di gatto abbandonati in autostrada.

Le cucciolate indesiderate sono la principale causa di abbandono di cani e gatti. Secondo una statistica di qualche anno fa, circa il 14% degli abbandoni era dovuto alla nascita di cuccioli non voluti. Tra le altre cause seguono i cambi di domicilio, il fattore economico ed il comportamento dell’animale che non si riesce a gestire. Ovviamente si parla di cause e non di giustificazioni: non esiste una sola ragione al mondo che possa in qualche modo giustificare un tradimento del genere.

Il salvataggio dei cuccioli di gatto abbandonati in autostrada con la madre

Nella maggior parte dei casi i cuccioli di gatto abbandonati sono destinati a fare una brutta fine. Solo una piccola percentuale riesce a diventare adulto e a rimpolpare la popolazione randagia. Per fortuna ci sono persone di gran cuore che si impegnano per salvare gli animali che vengono scaricati in modo crudele dai loro padroni. È successo a questi gattini, che insieme alla loro mamma ora possono vivere un futuro che poco prima sembrava più incerto che mai.

@wildlifeanimals.home

Mother cat tied up on highway, begging passersby to save her cubs #rescue #rescuecat #rescuekitten #cat #catsoftiktok #kitten #kittensoftiktok #petsoftiktok #animals #animalsoftiktok #animalrescue

♬ original sound - Wild Animals 247

Il video parla chiaro: una gatta che ha partorito da poco è stata abbandonata con i suoi cuccioli sul bordo di una strada. Per avere la certezza di non ritrovarsela a casa, i suoi ex padroni hanno avuto la brillante idea di legarla con un guinzaglio al guard rail. In uno slancio di umanità (eufemismo), gli umani che hanno lasciato la famigliola a due passi dalle macchine che sfrecciano hanno sistemato sotto alla gatta un cartone. Che generosità!

La micia fa di tutto per tenere sotto controllo i suoi cuccioli di gatto abbandonati, ma essendo legata non può fare molto. Se uno dei piccoli decidesse di allontanarsi, il rischio di finire sotto ad una macchina diventerebbe davvero troppo alto. Per fortuna un autista si accorge della loro presenza e decide di fermare la sua macchina per controllare meglio. Quando si avvicina ai gatti, la mamma si spaventa un po’ e fa un movimento per cercare di proteggere di più i figli.

Una nuova vita per i gattini

Ma poi capisce che la persona che si avvicina ha buone intenzioni. I cuccioli, ancora con passo molto incerto, si avvicinano al loro nuovo amico. L’autista però non si limita a dare un po’ di conforto: prendi i cuccioli di gatto e con delicatezza li mette uno alla volta all’interno di una gabbietta. Alla fine mamma gatta viene liberata dal guinzaglio che la legava al guard rail e viene fatta entrare nel trasportino insieme ai piccoli.

cuccioli-di-gatto-abbandonati-in-autostrada-con-la-madre-vengono-salvati-da-un-autista
Cuccioli di gatto abbandonati in autostrada con la madre vengono salvati da un autista. Fonte: TikTok

I cuccioli di gatto vengono controllati e cibati, il tutto sotto lo sguardo attento della madre, che nel mentre recupera le energie necessarie per potersi prendere cura al cento per cento dei suoi piccoli. Gli occhi della micia dicono tutto. È contenta di essere stata salvata ed è grata per la seconda chance che è stata data ai cuccioli, ma nello sguardo rivolto agli umani che la stanno aiutando c’è ancora del sospetto. Chissà, forse un giorno con l’amore dei suoi nuovi padroni riuscirà a tornare a fidarsi delle persone.

Leggi anche: Gatta abbandonata sui binari del treno insieme ai suoi cuccioli è in fin di vita: un ragazzo fa una scelta coraggiosa

Lascia un commento