Piadina senza farina, l'ingrediente segreto è una patata: ricetta perfetta anche per chi è a dieta

Realizzare una piadina senza farina è possibile? Si con solo una patata. La ricetta è perfetta anche per chi è a dieta.

Sei tornato a casa stanco dopo il lavoro e non hai proprio voglia di cucinare? La soluzione perfetta in questi casi è una bella piadina romagnola, magari con dello speck e dei funghi, gustosa e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Purtroppo però, la piadina è un alimento che non viene propriamente incontro a tutte le persone a dieta proprio per via degli ingredienti utilizzati nella sua realizzazione.

In primo luogo, questo alimento ha un elevato numero di carboidrati per via della farina e molte volte viene utilizzato anche lo strutto per renderla ancora più croccante. Due ingredienti che non vanno assolutamente d'accordo con la dieta, specie se si tratta di una dieta chetogenica. Ma allora si deve rinunciare a questo gustoso piatto super veloce? Assolutamente no! Esiste infatti una ricetta altrettanto gustosa che ti permetterà di realizzare una piadina senza utilizzare la farina, ma con solo l'aiuto di una patata. Vediamo allora come creare la nostra piadina senza farina.

Piadina senza farina: la ricetta a base di patate che ti lascerà a bocca aperta

piadina ricetta fit
I procedimenti della ricetta della piadina senza farina (Fonte: Instagram)

La piadina è un tipo di prodotto a base di farina dalle origini molto antiche e dall'elevato apporto calorico. Questo però non vieta di modificare leggermente questa straordinaria pietanza, così da venire incontro a tutte quelle persone che stando a dieta non potrebbero gustarsi una bella piadina. A farlo ci ha pensato un influencer che in un recente video su Instagram ci ha mostrato una variante della piadina estremamente dietetica, da sole 73 kcal a piadina. Vediamo come realizzarla.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 150 g di fecola di patate
  • 30 ml di acqua
  • sale q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Procedimento

Iniziamo prendendo due patate grandi (circa 500 g) e lavandole sotto l'acqua corrente, assicurandoci di eliminare i residui di terra. Eliminiamo la buccia delle patate e tagliamole a piccoli cubetti, quindi immergiamole in una pentola con dell'acqua bollente salata. Lasciamo i cubetti di patate in ammollo per 5 minuti, impostando un fuoco lento. Passato questo tempo le patate risulteranno morbide e pronte per essere scolate. Una volta scolate, muniamoci di uno schiaccia patate o di una semplice forchetta e riduciamo in purea i nostri cubetto di patate, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Uniamo adesso tutti gli ingredienti restanti, mescolando con una frusta fino all'ottenimento di un composto uniforme. Impastiamo il composto aiutandoci con le mani, fino ad ottenere un vero e proprio panetto, come fosse della massa. Ora con il matterello schiacciamo il panetto, preventivamente diviso in più parti, dandogli la forma di una piadina. Ora non ti resta che cuocere le tue piadine senza farina, proprio come faresti con le normali piadine ed ecco che la tua piadina dietetica è pronta per essere farcita come meglio preferisci!

LEGGI ANCHE >>> Pasta al tonno con ingrediente segreto: con questo tocco finale il sapore sarà completamente diverso

Lascia un commento