Polpette della nonna al sugo senza carne, svelato l'ingrediente segreto: identiche a quelle della domenica

Una delle usanze più amate dalle famiglie italiane è senza dubbio quella di ritrovarsi tutti insieme per pranzare la domenica: tra i piatti più gettonati in eventi di questo tipo ci sono le polpette della nonna al sugo. Non tutti però sanno che è possibile crearne anche la versione senza carne!

Se si facesse un sondaggio per individuare il comfort food ideale degli italiani ci sono ottime possibilità che la vittoria andrebbe alle polpette. Sono amate da tutti per il loro gusto, adorate dai più piccoli per la loro simpatica forma sferica e apprezzatissime dagli adulti anche per la preparazione che, pur essendo semplice di base, permette di dare ampio spazio alla fantasia.

Gli ingredienti delle polpette al sugo senza carne

Nate probabilmente come ricetta per utilizzare gli avanzi, nel corso del tempo le polpette sono diventate delle vere protagoniste, preparate ricorrendo a ingredienti di prima qualità e ai condimenti più disparati. Ma sarebbe un errore pensare solo alle classiche polpette di carne: ci sono pure le versioni a base di pesce e quelle vegetariane, che anche se sono completamente diverse non hanno nulla da invidiare a quelle classiche.

In questa pagina riprendiamo la ricetta proposta da Gabriela Cretu sul suo profilo Amicavegetariana: la food influencer ci insegna come preparare le polpette della nonna al sugo senza carne. I vantaggi di questo piatto sino tanti: sono facili da fare, non servono molti ingredienti e, se si segue qualche accorgimento, sono pure senza glutine! Prima di vedere come procedere, sveliamo la lista degli ingredienti:

  • 240 grammi di lenticchie (il classico barattolo che si può acquistare in ogni supermercato);
  • un uovo;
  • mezzo chilo di sugo di pomodoro;
  • pan grattato (circa 70/80 grammi)
  • spezie ed erbe aromatiche.

Per realizzare queste polpette senza carne è necessario avere un frullatore ad immersione.

La preparazione della ricetta

polpette-al-sugo-senza-carne-ricetta

Per prima cosa si versano le lenticchie nel bicchiere del frullatore, si aggiungono le erbe aromatiche, il sale ed il pepe e l’uovo. A questo punto si può utilizzare il frullatore per creare una sorta di cremina densa ma abbastanza omogenea. Il composto ottenuto si può quindi spostare in una ciotola, dove si può aggiungere il pan grattato e si mescola, facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora con l’impasto si possono creare delle palline: non è difficile, dopo un po’ di prove riusciranno delle sfere praticamente perfette! Nel mentre si mette sul fuoco una casseruola con il sugo e vi si immergono le polpette senza carne, che dovranno cuocere per circa una decina di minuti su una fiamma di media o bassa intensità. Come abbiamo visto, basta davvero poco per creare un piatto bilanciato e gustoso, perfetto anche per sostituire al pranzo della domenica le polpette della nonna!

Leggi anche: Benedetta Rossi, pasta al forno dell'ultimo minuto: facile e velocissima da fare

Lascia un commento