Benedetta Rossi, pasta al forno dell'ultimo minuto: facile e velocissima da fare

Pasta al forno con ragù bianco e besciamella: un primo piatto ricco di gusto e saporito, perfetto per il pranzo della domenica. Con la ricetta ideata da Benedetta Rossi, il risultato è assicurato! Scopriamo insieme gli ingredienti e come realizzarla alla perfezione seguendo i consigli della famosa foodblogger, divenuta celebre per la sua cucina semplice e genuina.

Ingredienti

La pasta al forno è uno dei piatti principe della cucina italiana, ideale da preparare nei giorni di festa e domenicali. Ne esistono infinite varianti: con il sugo, in bianco, in veste vegetariana e vegana. Questa ricetta è caratterizzata da un mix di ingredienti scelti da Benedetta Rossi: semplici, facili da reperire ed economici. Ecco la lista degli ingredienti necessari per preparare una teglia abbondante di pasta al forno al ragù bianco:

  • pasta formato mezzi rigatoni 320 grammi
  • besciamella 550 grammi
  • formaggio grana grattugiato 30 grammi
  • macinato misto 300 grammi
  • piselli 250 grammi
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • vino bianco 100 ml
  • olio extravergine di oliva
  • sale

 

Ricetta della pasta al forno al ragù bianco

Iniziamo partendo con la preparazione dal ragù bianco: tritiamo la cipolla, il sedano e le carote e lasciamo soffriggere fino a doratura. Aggiungiamo i 300 grammi di macinato misto e lasciamo rosolare per qualche minuto. Versiamo poi nella padella del soffritto 100 ml di vino bianco, circa mezzo bicchiere, e lasciamo evaporare. Dopo aver sfumato il vino aggiungiamo i piselli, saliamo e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti. Per garantire una cottura omogenea dei piselli è consigliato cuocere a cottura media e con coperchio.

Benedetta Rossi, pasta al forno dell'ultimo minuto: facile e velocissima da fare
Fasi di preparazione della pasta al forno al ragù bianco. Fonte: account instagram di Benedetta Rossi

 

Passiamo ora alla preparazione della pasta: scaldiamo l'acqua e una volta raggiunto il bollore inseriamo i 320 grammi di mezzi rigatoni. E' possibile utilizzare anche altri formati di pasta corta: penne, rigatoni in formato grande, conchiglie e farfalle. Il tempo di cottura di ogni singolo formato è indicato sulla confezione.

Mentre la pasta cuoce aggiungiamo nella padella 550 grammi di besciamella e mescoliamo con cura. Scoliamo la pasta qualche minuto prima e terminiamo la cottura nella stesso recipiente del ragù, mescolando con cura gli ingredienti in modo da amalgamare per bene il tutto.

Fatto ciò versiamo il composto in una pirofila da forno: livelliamo il tutto, aggiungiamo il formaggio grana grattugiato e inforniamo. Lasciamo cuocere in modalità ventilata per 15 minuti a 200 gradi. Terminato il tempo di cottura sforniamo e siamo pronti per assaggiare! L'aspetto croccante della crosticina di formaggio, il gusto ricco e saporito e il profumo inebriante lascerà tutti senza parole.
Ecco il video Benedetta Rossi mostra tutti i passaggi per realizzare la ricetta della pasta al forno. Non vi resta che provare!

LEGGI ANCHE: Gianni Morandi rivela l'antica ricetta dei tortellini: il ripieno ha un ingrediente segretissimo

Lascia un commento