Schiacciata fatta in casa, la ricetta dello chef è imbattibile: pochi ingredienti tutti italiani

Lo chef Daniele Rossi ha condiviso la ricetta della schiacciata da preparare a casa con pochi ingredienti, tutti italiani. 

In occasione della partita degli Europei 2024 di calcio tra Italia e Croazia finita in pareggio 1-1, lo chef Daniele Rossi ha pubblicato su Instagram la ricetta della schiacciata con finocchiona. Per preparare questa specialità tutta italiana bastano pochi semplici ingredienti e un forno. Il trucco per la schiacciata perfetta? Aggiungere un po' di miele.

Ricetta della schiacciata all'italiana

focaccia-rossi
Ricetta della focaccia all'italiana (fonte Instagram)

Gli ingredienti per la ricetta della schiacciata con finocchiona sono: 200 grammi di farina 00, 300 grammi di farina di Manitoba, 340 grammi di acqua fredda, 3 grammi di lievito di birra fresco, 5 grammi di sale, 20 grammi di olio extra vergine di oliva, e 5 grammi di miele. Avete tutto? Il primo passaggio è quello fi unire la farina 00 con quella di Manitoba. Aggiungere il lievito e 3/4 di acqua. A questo punto bisogna impastare. Nel video pubblicato su Instagram con la ricetta della schiacciata lo chef Daniele Rossi utilizza un'impastatrice, ma per chi non ne tiene una in casa deve tirarsi su le maniche e impastare a mano.

Quando l'impasto avrà assorbito i primi 3/4 di acqua, bisogna aggiungere anche l'ultimo 1/4. Assorbita anche questa parte di acqua si può versare l'olio extravergine di oliva, il miele e spolverata di sale. A questo punto bisogna impastare per altri 10/15 minuti prima di fare riposare l'impasto ottenuto fino a che non lievita. Una volta cresciuto l'impasto, ogni 30 minuti fare altre 2 sessioni di pieghe. Prendete una teglia e stendete la carta forno. Versate l'impasto e utilizzando la punta delle dita stendere la focaccia nella teglia premere con forza fino a creare i fori tipici della schiacciata. Accendete il forno a 230 gradi e vaporizzare l'impasto con un goccio di acqua, aggiungere un filo d'olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale.

Il tocco finale

Infornare prima la focaccia per 9 minuti e poi abbassare il forno a 190 gradi per altri 9 minuti. Ora togliete la teglia e posizionate la schiacciata (senza teglia) nella griglia della parte alta del forno lasciando cuocere per altri 6/7 minuti. Quando sarà pronta estrarre la schiacciata dal forno e date un'ultima spennellata con un po' di olio extra vergine di oliva. Tagliate la focaccia a metà (possibilmente senza tagliarvi) e farcitela con il vostro salume preferito. Lo chef Daniele Rossi vive a New York negli Stati Uniti e nel suo video Instagram con la ricetta utilizza la finocchiona che si è fatto mandare dall'Italia. Si tratta di un insaccato toscano di carne suina macinata e condita con aromi di semi di finocchio e infine bagnata con il vino rosso.

Lascia un commento