Toscana, il borgo medievale con l'affascinante peschiera dalle acque cristalline: da visitare in primavera

Quando si parla di viaggiare è normale che venga la voglia di preparare le valigie e prendere un aereo che ci porta lontano. Ma noi italiani siamo molto fortunati e non abbiamo bisogno di fare chissà quanti chilometri per raggiungere dei posti da sogno. In Toscana, per esempio, c’è un borgo medievale che può essere la meta perfetta per una gita in primavera, ma non solo: scopriamo dove si trova e quali sono le sue particolarità.

L’Italia è un Paese meraviglioso e, anche se spesso preferiamo guardare al di là dei nostri confini, basta girare lungo lo stivale per trovare delle località o delle attrazioni in grado di soddisfare i gusti di chiunque. In ogni regione è possibile trovare dei luoghi incantevoli: i più affascinanti sono stati inseriti nel ristretto elenco dei Borghi più belli d’Italia. Ventisei di loro si trovano in Toscana e ognuno di essi ha delle caratteristiche uniche.

Il borgo medievale da visitare in Toscana

Tramite il suo profilo su TikTok, la travel creator Marta cerca di far conoscere ai suoi followers alcuni dei posti più belli del mondo, a partire da quelli che si trovano nella sua Toscana, la regione che ospita la caletta lungo la Costa degli Etruschi. E proprio in Toscana, e più precisamente in Maremma, si trova Santa Fiora, il paese dell’acqua. Il cuore del borgo è rappresentato dal Terziere di Castello, che è anche la parte più vecchia di tutto il paese. La piazza è circondata dai resti della fortezza e dal palazzo dei conti Sforza Cesarini.

@marta_unavaligiadisogni

Il borgo toscano perfetto da visitare in primavera: 📍Santa Fiora . . . . . . . . . #santafiora #borghitoscani #borghipiubelliditalia #borghitalia #toscanaitaly #toscanatok #toscanacheck #toscana🇮🇹 #consiglidiviaggio #viaggiarecontiktok

♬ Good To Be - Mark Ambor

Il Palazzo oggi è la sede comunale, ma al suo interno è possibile ammirare dei magnifici affreschi cinquecenteschi e visitare il Museo delle Miniere del Monte Amiata. Da vedere anche Piazza del Suffragio, Piazza dell’Olmo, Piazza San Michele e la Pieve di Sante Flora e Lucilla. Attraversando la Porticciola si arriva al Terziere di Borgo, che ospita il Santuario del Santissimo Crocifisso e la Chiesa di Sant’Agostino. Il Terziario di Montecatino è la parte più moderna del borgo vecchio: la protagonista qui è la Peschiera.

La Peschiera ed il parco-giardino: come arrivare a Santa Fiora

L’abbondanza di acque in questa zona è sempre stata una grande ricchezza. La Peschiera è stata creata nel sedicesimo secolo e oggi le sue acque azzurre e ricche di vita (con pesci di ogni dimensione) rappresentano il centro di un parco-giardino meraviglioso. Passeggiare nei sentieri e sui ponticelli, circondati dalla bellezza del borgo e dalla compagnia di simpatici animali, è una bellissima esperienza che tocca il suo massimo all’interno della chiesetta accanto alla Peschiera.

Al di là dell’aspetto spirituale, le sensazioni all’interno della chiesetta sono amplificate perché parte del suo pavimento è realizzato in materiale trasparente e permette di vedere al di sotto. La sensazione (assurda) è quella di camminare sulle acque. Il borgo Medievale di Santa Fiora si trova ai piedi del Monte Amiata. Il paese dell’acqua presenta un ricco calendario di eventi durante l’anno, con il palio delle sante Flora e Lucilla che si disputa l’ultima domenica di luglio e che forse è l’appuntamento più importante.

toscana-la-peschiera-e-il-cuore-del-brogo-medievale-di-santa-fiora
Toscana, la Peschiera è il cuore del brogo medievale di Santa Fiora. Fonte: TikTok

Chi arriva da nord sull’Autostrada del Sole, deve uscire a Firenze Certosa per prendere la superstrada Firenze-Siena e proseguire verso Grosseto, per poi uscire a Paganico e seguire le indicazioni per Monte Amiata prima e Santa Fiora poi. Chi arriva da sud con la A12, invece, deve prendere la S.S.1 Aurelia in direzione Grosseto per arrivare fino a Paganico e seguire poi le indicazioni per Monte Amiata e Santa Fiora.

Lascia un commento