Toscana, la caletta nascosta con acqua cristallina sulla Costa degli Etruschi: raggiungibile solo a piedi

Se stai pensando di trascorrere l'estate in Toscana potrebbe interessarti questo video per prendere nota di un posto davvero speciale, da vedere.

L'Italia offre tanti posti belli da vedere e piacevoli per trascorrere alcuni giorni di mare, sole e relax. Ormai l'estate è vicina e si comincia a prenotare le vacanze o progettare una fuga di pochi giorni per staccare dalla quotidianità. La vita è sempre così frenetica e soffocante che quando cominciano ad arrivare le belle giornate fa piacere passare del tempo all'aria aperta con amici o la famiglia. La Toscana è una delle regioni che in termini di paesaggio ha molto da offrire, sia quando si parla di attrazioni naturali e verdeggianti, sia per il mare e le località costiere.

Una baia in Toscana da visitare

Anche se conoscete l'area di Piombino in Toscana forse non sapete ancora dell'esistenza di questa caletta con un'acqua cristallina mostrata in un video su TikTok da una travel blogger. Per raggiungerla se sei in auto puoi parcheggiare alle seguenti coordinate (42.98396, 10.49234) gratuitamente e poi proseguire a piedi. Percorri il sentiero numero 301 e dopo circa 30-40 minuti di passeggiata ti troverai davanti un vero spettacolo, un panorama mozzafiato. Scogli e acqua turchese ti accolgono in una caletta tranquilla dove poter prendere il sole e fare un bel bagno rinfrescante. Questo luogo magico e segreto si chiama Buca delle Fate e si trova a Piombino, nel golfo di Baratti.

caletta
Piombino - Foto: TikTok

 

Come raggiungere un piccolo paradiso

Su quella che viene definita Costiera degli Etruschi si trova questa spiaggia bianca dalla forma a mezzaluna, con un mare turchese, verso il quale si protendono fronde verdeggianti di una pineta da visitare a piedi. Per chi proviene da nord, la superstrada SS1 Aurelia è la via più comoda per raggiungere la Buca delle Fate. Si può uscire a San Vincenzo e poi proseguire costeggiando il Parco Costiero di Rimigliano, lungo la strada provinciale della Principessa.

@roadmindtrip Una caletta nascosta: Buca delle Fate 🧚‍♀️#bucadellefate #piombino #calettenascoste #spiaggeitaliane #spiaggemeravigliose #golfodibaratti #toscanacheck #toscanatiktok #toscanain60secondi #consiglidiviaggio ♬ Theme from "A Summer Place" - Percy Faith And His Orchestra

Si può anche stare qualche ora lì e poi esplorare i dintorni che offrono anche altre spiagge molto belle tra Populonia e Piombino, come ad esempio Cala del Toni, raggiungibile però solo via mare. Tutte perfette per chi ama fare snorkeling perchè il mare è tranquillo e non passano molte barche, ma il paesaggio naturale con scogli e fondale variegato dà modo a tante varietà di pesci e animali acquatici di fare capolino. Dopo una giornata al mare poi si può anche fare una passeggiata a Piombino, Populonia e altri luoghi storici lì intorno dove poter ammirare la storia, l'architettura e le mura antiche.

Leggi anche: Costiera Amalfitana, la baia nascosta al di fuori degli itinerari turistici: acqua cristallina e tranquillità

Lascia un commento