Golden Retriever ha paura di attraversare il ponte: il padrone dà il meglio di sé per aiutarlo

I fedeli amici a quattro zampe sono sempre contenti di camminare accanto al loro padrone. Si possono però verificare delle situazioni in cui l’animale fatica ad accompagnare il suo genitore umano. Quando si presentano determinate condizioni o si palesano certi ostacoli, nel cane subentra una sorta di blocco. È successo anche a questo Golden Retriever, che ha paura di attraversare il ponte. Ma il padrone, con amore e pazienza, è riuscito ad aiutarlo.

Chi ha un cane probabilmente ha già vissuto un’esperienza di questo tipo: facendo una passeggiata con il suo amico peloso, ad un certo punto deve fermarsi perché l’animale non sembra avere alcuna intenzione di proseguire. Può succedere, per esempio, quando il cane capisce che si sta tornado a casa e non ha alcuna voglia di rincasare, oppure quando c’è qualcosa che lo spaventa. Un qualcosa che a volte il padrone non riesce nemmeno ad individuare perché non si tratta di una vera minaccia.

La paura del Golden Retriever di attraversare il ponte

Scopriamo cosa è successo a Xena, una bellissima femmina di Golden Retriever. Una mattina stava tranquillamente passeggiando con il suo padrone, quando ad un certo punto si blocca: bisogna attraversare un ponte ed il cane ne è terrorizzata. Addirittura trema e cerca eventuali strade alternative. Eppure parliamo di un cane fiero, leale e coraggioso, che non esiterebbe a fare di tutto pur di stare vicino al suo genitore umano.

@goldengirl_xena

and the best dog Dad award goes to… 🥹#dogsoftiktok #goldenretriever

♬ Here Comes the Sun - Relaxing Instrumental Music

Ma la paura di attraversare il ponte sembra davvero troppo grande. Il padrone lo capisce e decide di agire in modo molto intelligente. Non sgrida la sua cucciolona e non cerca neanche di forzarla tirando il guinzaglio: sarebbero comportamenti controproducenti. Si arma di pazienza ed inizia a parlare con la sua amica pelosa, usando un tono molto calmo per farle capire che non c’è niente di cui avere paura.

Il comportamento del padrone aiuta il cane a superare l’ostacolo

La scelta di rispettare il cane, le sue paure ed i suoi tempi si è rivelata quella vincente: dopo un po’ di rassicurazioni, Xena decide di affrontare la sua grande paura e di attraversare il ponte. Correndo, ovviamente, in modo da lasciarsi alle spalle quell’antipatico spauracchio. Ma, come abbiamo detto prima, il comportamento di questo Golden Retriever non è assolutamente raro. Spesso i cani a volte si bloccano per la paura di qualcosa, soprattutto quando sono fuori a camminare.

padrone-aiuta-golden-retriever
Grazie all'aiuto del padrone, il Golden Retriever supera la paura e attraversa il ponte. Fonte: TikTok

Tra le paure più diffuse ci sono quella per le grate e quella per i pavimenti lucidi. Per quanto riguarda le grate, è facile intuire che il cane possa provare la paura di sentire il vuoto sotto le sue zampe oppure possa temere che i suoi arti rimangano incastrati tra i fori. Per quanto riguarda le superfici lucide o particolarmente liscie, la paura è quella di scivolare. Sono fobie che ad un umano possono sembrare esagerate, ma che vanno affrontate con pazienza e senza forzature, proprio come ha fatto il padrone di Xena.

Lascia un commento