Un influencer italiano che vive in Norvegia ha mostrato sui social il prezzo di una pizza Margherita nel Paese scandinavo. Il costo della pizza più classica di tutte, a un confronto con l'Italia, e soprattutto con Napoli, la capitale della pizza, risulta decisamente elevato. Tuttavia, ci sono delle importanti considerazioni da fare.
Con l'avvento dei social network, tanti nostri connazionali che abitano all'estero hanno creato pagine social per raccontare la quotidianità al di fuori dei nostri confini nazionali. Uno di questi è Davide, che tramite il profilo TikTok @davideinnorvegia, mostra la vita nel freddo Paese scandinavo noto per l'ottima qualità della vita.
In uno dei suoi ultimi contenuti postati sui social, Davide ha voluto rispondere a una domanda che gli viene posta in maniera ricorrente: quanto costa la pizza Margherita in Norvegia? Così, Davide è andato in una pizzeria della cittadina norvegese in cui abitua e ha mostrato il menù. Non si tratta di una pizzeria norvegese bensì di un locale gestito interamente da italiani. E, visto il pienone, i norvegesi sembrano apprezzare.
Il prezzo della pizza Margherita in Norvegia
Dopo una breve attesa, Davide riesce a trovare un posticino, si accomoda e sfoglia il menù. La pizza Margherita classica con pomodoro, mozzarella, basilico, grana e olio d'oliva costa 190 corone norvegesi. L'equivalente di circa 17 euro, stando al cambio ufficiale attuale. Davide, però, non opta per la classica Margherita ma per una più elaborata quattro stagioni. Ovviamente, il prezzo della pizza Margherita in Norvegia ha indignato il web. "Costosa", ha scritto un utente. "A Napoli ne compri 4", ha scritto un altro.
Importanti considerazioni
Tuttavia, è doveroso fare delle considerazioni. Innanzitutto, in un commento al video, Davide ha spiegato che, oltre al costo della pizza, non bisogna pagare nulla. In Norvegia non si paga il coperto e si beve (gratis) l'acqua di rubinetto, anche al ristorante. Inoltre, cosa molto importante, bisogna anche considerare il costo della vita e gli stipendi medi in Norvegia. Nel Paese scandinavo costa tutto di più, dagli affitti al cibo, passando per le bollette. Tuttavia, anche gli stipendi medi sono più alti dell'Italia. In media, in Norvegia si guadagnano 2.800 euro al mese e a Oslo, la capitale, circa 3.000 euro al mese. In Italia, lo stipendio medio di un impiegato si aggira intorno a 1.800 euro mentre per un operaio scende a 1.500 euro. Insomma, considerando tutti questi fattori, ne vien fuori che, tutto sommato, il prezzo della pizza in Norvegia non è poi così proibitivo come può sembrare a una prima occhiata. Ovviamente, per i turisti italiani che visitano il Paese può sembrare tanto ma per i residenti il prezzo è giusto e il locale pieno sembra dimostrarlo.