Come dimostrano i dati relativi ai cittadini italiani residenti a Londra e quelli relativi ai nostri connazionali che ogni anno scelgono la capitale britannica come meta delle loro vacanza, The Big Smoke è una città amatissima da queste parti. Il modo in cui vendono la pasta e le tante altre cose strane che si trovano nei supermercati di Londra confermano le tante differenze che esistono tra il popolo italiano e quello inglese. Ma forse è proprio questo il motivo per cui il Regno Unito ci affascina così tanto.
Non si dovrebbe generalizzare, ma secondo gli stereotipi più comuni italiani e inglesi sono molto diversi tra loro. Il modo di relazionarsi con gli altri, il livello medio di educazione (che in Inghilterra è addirittura esagerato), il rapporto con l’alcool e il legame con la casa sono abbastanza differenti, ma c’è un aspetto in cui la distanza sembra ancora maggiore. Parliamo, ovviamente, del cibo. E su questo, l’Italia è davvero anni luce avanti, e non solo rispetto all’Inghilterra.
La pasta nei supermercati di Londra: confezioni assurde!
Basta farsi un giro tra gli scaffali dei supermercati di Londra per scoprire tante cose che a noi possono sembrare davvero strane e che per loro, invece, sono normalissime. Queste anomalie ce le fa conoscere Andrea tramite un video postato sul suo profilo Instagram latualondraofficial. Anche nei supermercati spagnoli è possibile trovare cose diverse da quelle a cui siamo abituati, ma nel Regno Unito si esagera!
Visualizza questo post su Instagram
Da buon italiano, la prima cosa che ha stupito Andrea è il modo in cui viene venduta la pasta. Uno dei formati più apprezzati è quello del barattolo di latta: al suo interno si trova la ricetta già preparata, che va solo scaldata prima di essere gustata. Sulla sua bontà, però, è più che lecito nutrire qualche dubbio. La pasta nei supermercati di Londra si trova anche nel banco frigo, pronta per il consumo immediato, e addirittura surgelata.
La cosa più divertente è che in queste strane confezioni viene sempre sottolineata l’italianità della ricetta. Nella confezione di lasagne pronte c’è scritto che permettono di assaporare il vero gusto italiano, mentre in alcuni barattoli si leggono termini quali “alla bolognese”, “ravioli” e “spaghetti”. Ma oltre alla pasta, anche l’italianissimo minestrone è disponibile in lattina: davvero una bontà!
Altre cose strane in vendita tra gli scaffali
In Inghilterra si fa un grande consumo di pane all’aglio, quindi è normale trovarne di vari tipi nei supermercati di Londra. Lo stesso discorso si può fare anche per quanto riguarda le gelatine: tra gli scaffali è possibile trovarne un vasto assortimento di gusti e forme. Le gelatine, inoltre, sono tra le cose più convenienti che si possono trovare in questi negozi. Un’altra tipologia di prodotto estremamente utilizzato in cucina dagli inglesi è quella delle salse.
Nei supermercati se ne possono trovare di ogni tipo, anche quella per la pizza… sempre che sulla pizza si possa mettere una salsa! Gli inglesi non hanno una vera e propria cultura culinaria: non c’è da stupirsi quindi che una grande varietà di cibi (per lo più piatti pronti) si trovino in lattina. Ma tra le cose più stupefacenti c’è la corsia interamente dedicata ai medicinali da banco: in pratica c’è una farmacia dentro il supermercato.