"Anche se avete la prenotazione, non vi fanno entrare", il dettaglio da evitare quando si va al ristorante in Giappone

Non riuscire ad entrare in un ristorante del Giappone nonostante la prenotazione? Ecco il dettaglio da evitare.

Non riuscire ad entrare in un ristorante del Giappone dove avete regolarmente prenotato, magari anche con largo anticipo, è un incubo ricorrente per molti di noi. Eppure rischia di essere la normalità. Il motivo è molto semplice, seppure decisamente curioso. C'è un dettaglio in particolare da evitare accuratamente se non volete incorrere nello spiacevolissimo inconveniente.

"Non vi fanno entrare al ristorante in Giappone": il dettaglio da evitare

A svelarci il motivo per cui in Giappone si rischia di non entrare al ristorante neppure con regolare prenotazione è un noto influencer. In moltissimi ristoranti locali, infatti, è severamente vietato usare il profumo. Se dunque avete messo il profumo, pur avendo già prenotato e perfino pagato il vostro tavolo, rischiate seriamente di restare fuori dal ristorante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)


Ma perché è vietato usare il profumo nei ristoranti giapponesi? In molti locali la consumazione avviene al bancone, dove i clienti oltre al sapore del cibo che consumano ne vogliono sentire anche l'odore e non il profumo del vicino di posto. Ad essere vietati, peraltro, non sono solo i classici profumi ma anche gel, lacca, deodoranti, salviette. Tutto ciò che possa coprire l'odore del cibo, insomma.

La stessa cosa però vale anche se quando vi presentate al ristorante emanate un odore sgradevole. L'unica soluzione prima di andare in un ristorante giapponese, quindi, è quella di passare in hotel e farsi una doccia. Una regola peraltro sempre valida, non solo perché in Giappone vi permetterà di evitare sgradevoli sorprese al ristorante, ma anche per buona educazione.

Le regole nei ristoranti in Giappone: cosa evitare

le-regole-nei-ristoranti-in-giappone
Le regole nei ristoranti in Giappone

Quella del profumo non è l'unica regola diversa dei ristoranti giapponesi rispetti a quelli italiani. In Giappone, ad esempio, si paga sempre alla cassa e mai al tavolo. Fuori dalle grandi città, inoltre, è preferibile pagare in contanti e non con la carta. La mancia non è necessaria, anzi in alcuni locali è addirittura vietata. Dopo esserti seduto al tavolo del ristorante riceverai una sorta di salviettina inumidita avvolta in plastica, disposta su un piatto o consegnata direttamente dalle mani di un cameriere. La salviettina serve per pulirsi le mani prima e durante il pasto, va quindi srotolata quando necessario e poi riposta sul vassoio o nella custodia.

In Giappone infine non sono graditi i pasti frugali consumati sull'autobus o in treno, tanto che in giro è praticamente impossibile trovare un cestino. Se hai fame, quindi, meglio sempre consumare in un bar o un ristorante prima di riprendere il tuo tour.

LEGGI ANCHE - "Questa estensione di Google Chrome mi fa risparmiare sui viaggi: è completamente gratuita e facile da usare"

Lascia un commento