Veneto, il poetico borgo immerso nei Colli Euganei: un gioiello da scoprire in primavera

In Veneto si trova un borgo poetico immerso nei Colli Euganei. Un vero e proprio gioiello da scoprire durante questa primavera.

Siamo nel pieno della primavera ed il modo migliore per passare questi weekend di Maggio è trascorrere della giornate all'aria aperta o magari alla scoperta di qualche borgo antico. Scegliere di fare una gita fuori porta, infatti, è il modo perfetto per scappare dalla routine, permettendoti così di rilassarti e smetterla di pensare per qualche ora al lavoro.

Sicuramente scegliere di visitare un borgo antico permette non sono di rilassarsi e svuotare la mente, ma consente anche di andare alla scoperta del patrimonio storico e culturale della nostra nazione. Tra le regioni con più borghi antichi troviamo sicuramente il Veneto. Qui, ad esempio, si trova un borgo antico considerato il secondo borgo più bello d'Italia. Si tratta di un luogo magico immerso nei Colli Euganei, una meta perfetta per questi giorni primaverili. Andiamo alla scoperta di questo borgo antico.

Il borgo antico immerso nei Colli Euganei nel Veneto: Arquà Petrarca

borgo-spada
La spada nella roccia ed i salumi del borgo antico (Fonte: IG)

Siamo ad Arquà Petrarca, un piccolo borgo del Veneto situato nei Colli Euganei, un luogo perfetto per trascorrere un weekend immersi tra la natura. Il suo nome prende spunto proprio dal noto scrittore e poeta Francesco Petrarca, visto che è proprio in questo borgo che lo scrittore ha passato gli ultimi anni della sua vita. Tra le tante attrazioni offerte dal piccolo borgo, infatti, spunta la visita della dimora di Francesco Petrarca, un luogo imperdibile per gli appassionati di storia e letteratura. Impossibile poi non perdersi nelle piccole vie del borgo, tra le quali potreste incappare nella famosa spada nella roccia: sfidiamo chiunque a riuscire ad estrarla. Potreste trovarla per puro caso, ma se volete essere certi di trovarla vi consigliamo di partire dal centro storico, percorrendo la via Spinei.

Bellissima anche la Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, situata proprio nel centro storico del piccolo borgo. Ovviamente non si può certo far sfuggire una tappa in uno dei tantissimi locali del borgo antico, dove poter assaporare alcuni tra i piatti più tipici del luogo. Tra questi troviamo l'ottimo olio extravergine di oliva dei Colli Euganei, il famoso vino rossi dei Colli, ma anche noti salumi tipici del posto, come la bondiola al sugo d'Este e il prosciutto crudo dolce di Este. Insomma, non solo un viaggio culturale ma anche un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori dei Colli Euganei. Una meta unica che merita una visita in questa primavera. E tu ci andrai?

LEGGI ANCHE >>> Veneto, borgo fantasma abbandonato in mezzo al bosco: c'è solo una casa abitata

Lascia un commento