Grecia, va al supermercato alla ricerca di prodotti italiani: ciò che scopre la stupisce

Gli italiani che si trasferiscono all’estero, anche se si trovano benissimo nella loro nuova casa, prima o poi fanno tutti la stessa cosa: quando vanno al supermercato, si mettono alla ricerca di prodotti italiani. Per fortuna i nostri connazionali che si trovano in Grecia riescono a trovare tante cosine importate dal Bel Paese e i prezzi, a volte, sono davvero sorprendenti.

Il pacco di cibo spedito dall’Italia ai familiari che si trovano all’estero rappresenta un’usanza che esiste ancora. In alcuni casi si tratta di una necessità (alcuni prodotti tipici sono praticamente introvabili in altre parti del mondo), mentre in altri rappresenta una semplice questione di affetto, un dono mandato per farsi sentire un po’ più vicini alle persone care che abitano lontano. Oggi, infatti, anche all’estero basta andare al supermercato per trovare un’ampia gamma di prodotti italiani.

Alla ricerca di prodotti italiani nel supermercato in Grecia

Anche Milena Di Vairo, che si è trasferita in Grecia insieme a Angela e al loro piccolo Noah, ogni tanto si fa prendere dalla voglia di prodotti italiani. Quella di andare a vivere nel Paese ellenico è una decisione che hanno preso tanti nostri connazionali: se ne contano più di dodicimila! Per loro fortuna sugli scaffali di molti supermercati greci è possibile trovare moltissimi prodotti dei brand italiani più famosi.

@milenadivairo

La spesa italiana in Grecia #expat#Grecia#italaianfood

♬ Calm Down - Rema

Ovviamente la pasta è la protagonista principale: nel video girato da Milena al supermercato greco si vedono ripiani interi dominati dai pacchi di una nota azienda italiana. Le confezioni da mezzo chilo hanno un prezzo che, a seconda del tipo di pasta, oscilla tra 1,24 euro e 1,80 euro. Le scatolette di tonno, invece, hanno un prezzo decisamente più alto: per due barattolini di insalate con tonno e legumi si devono pagare più di sei euro.

Buona varietà e prezzi interessanti

Al supermercato ci sono anche tanti piatti pronti, che in pochi istanti permettono di mangiare le ricette italiane più famose: giusto per fare un esempio, menzioniamo il risotto ai quattro formaggi a 2,17 euro (per 175 grammi). Non mancano poi le farine: ne esistono per tutti gli usi. Quella specifica per la pizza viene venduta a 1,78 euro al chilogrammo. Ma tra i prodotti italiani più gettonati all’estero figura anche il caffè.

alla-ricerca-di-prodotti-italiani-nel-supermercato-in-grecia
Alla ricerca di prodotti italiani nel supermercato in Grecia. Fonte: TikTok

Sono tante le marche italiane presenti nei supermercati della Grecia, anche con confezioni di peso differenti, con prezzi che vanno dai tre ai nove euro. Per la gioia dei più golosi ci sono anche le merendine più note e la crema alla nocciola più famosa del mondo: il suo prezzo, si legge nei commenti, è più basso in Grecia che in Italia. Il reparto frigo è pieno di prodotti italiani, dal mascarpone al provolone. E poi il reparto macelleria offre una scelta davvero ampia, visto che in Grecia pare che ogni occasione sia buona per organizzare un barbecue.

Leggi anche: Fa la spesa in un supermercato in Grecia: la cifra dello scontrino lascia tutti a bocca aperta

Lascia un commento