Pizza italiana in Canada? Non è poi così male: "C'è solo un piccolo difetto"

La pizza è amata in tutto il mondo: in tutti i paesi del globo è possibile trovare un locale che la prepara e la offre ai suoi clienti. Ovviamente non tutte le pizzerie riescono a proporre qualcosa che si avvicini a quello a cui siamo abituati noi italiani, però ci sono delle importanti eccezioni. La pizza italiana in Canada, ad esempio, se non fosse per qualche particolare, supererebbe a pieni voti il test del gusto.

In Canada la comunità italiana è molto presente. Solo nella città di Toronto si conta più di mezzo milione di cittadini italiani o, comunque italo-canadesi di seconda o terza generazione. Questa massiccia presenza ha contribuito alla diffusione di alcune tradizioni, sopratutto culinarie, che sono riuscite a fare breccia nel cuore anche della popolazione locale. E la pizza italiana in Canada ne è una dimostrazione.

Una pausa pranzo con la pizza italiana in Canada

Ma per sapere se in Canada si può trovare una pizza degna di questo nome dobbiamo affidarci alle parole di chi vive da quelle parti. Carmine vive da anni a Toronto e tramite la sua pagina Facebook Il mio trip in Canada permette ai suoi followers di conoscere vari aspetti della cultura e della vita nel paese nord americano. In questo filmato ci porta a fare la spesa in un supermercato italiano: serve qualcosa per la colazione e qualcosa di pronto da mangiare durante il break.

Per quanto riguarda la colazione, la scelta è ricaduta su un pacco di caffè e su una confezione di biscotti. Ma per il pranzo serve qualcosa di pronto, che possa essere mangiato senza troppi problemi anche in mobilità. E cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza per riempire lo stomaco senza deludere il palato? In fondo Carmine si trova nel negozio di una catena italiana, probabilmente la pizza sarà stata fatta secondo la tradizione, usando ingredienti di qualità.

Sul bancone del supermercato sono presenti tante tipologie di pizza fresca. Ci sono le fette condite con le patate, quelle con il salame piccante, quelle con la pancetta, quelle con le verdure e così via. Sono disponibili anche i panetti di pasta per la pizza pronta, in modo da poterla preparare. E ovviamente non manca la pizza Margherita, ricca di formaggio. Per un pasto veloce si può optare anche per la tavola calda, che offre un’ottima varietà di scelte (tra cui gli arancini!), ma alla fine Carmine non resiste e sceglie la Margherita.

Pizza promossa: peccato per quel difetto!

Dopo aver pagato ed essere uscito dal negozio, Carmine può provare la pizza italiana in Canada. Le macchie di olio sulla carta fanno subito intuire che lo spicchio è molto unto: sono passati pochi minuti da quando è stata incartata, non avrebbe dovuto “sudare” così tanto. Una volta tolto l’involucro si può valutare l’aspetto della pizza: esteticamente si presenta bene e anche il profumo è davvero invitante.

la-pizza-al-supermercato-italiano-in-canada
La pizza al supermercato italiano in Canada. Fonte: Facebook

Si può quindi passare all’assaggio. Dopo due morsi, Carmine si sbilancia: la pizza non è male! L’impasto è buono, il pomodoro è buono, ma c’è anche un importante difetto: il formaggio. In Canada si fa fatica a trovare una pizza condita con vero fiordilatte o vera mozzarella: di solito viene utilizzato un formaggio locale che ha degli aspetti positivi, ma che di certo non può essere paragonato alle nostre eccellenze. A parte questo, però, considerando anche il costo del trancio, il giudizio sulla pizza italiana in Canada è davvero positivo.

Leggi anche: Pizza napoletana in Finlandia? Quanto costa e che sapore ha: la rivelazione inaspettata

Lascia un commento