Umbria, il borgo attraversato da sorgenti e fonti naturali: da visitare in primavera

In Umbria esiste un borgo medievale attraversato da sorgenti dove il tempo sembra essersi fermato. I turisti lo chiamano il Borgo dei Ruscelli.

Se vi trovate in Umbria dovete assolutamente passare per Rasiglia: un piccolo borgo che ricorda un paesino uscito dal libro di Alice nelle Paese delle Meravigle. Questo piccolo paradiso nel centro Italia è tornato in voga grazie ad un video Tik Tok che mostra le sue strade attraversate da sorgenti che gli hanno fatto prendere il nome di Venezia dell'Umbria. Ecco dove si trova e i consigli su dove pernottare.

La piccola Venezia

borgo-umbria-1
Il Borgo dei Ruscelli in Umbria (fonte Tik Tok)

Il piccolo borgo di Rasiglia è una frazione del comune di Foligno e si trova nella Valle del Menotre a circa 650 metri di altitudine. Il consiglio è quello di andare a visitare questo paradiso umbro durante la primavera quando i colori risaltano la natura in fiore che fa da contorno al paesaggio. Le fonti che attraversano il paese sono state utili a generazioni di montanari per i loro mulini. Con il passare degli anni Rasiglia è diventato un centro conosciuto per la manifattura tessile e ancora oggi è possibile andare a visitare le aziende dove il tempo sembra essere in pausa dal secolo scorso.

Rasiglia ha due soprannomi: Piccola Venezia dell'Umbria e Borgo dei Ruscelli. Un luogo imperdibile per gli appassionati di storia e di borghi medievali che hanno mantenuto con il tempo il loro antico fascino. Il borgo si trova in Valnerina in provincia di Perugia ed raggiungibile sia in auto che con un bus turistico. Gli esperti di questi viaggi parlano di godersi il paesino fiabesco con una visita lenta, che va assaporata, accompagnata dal suono dell'acqua che scorre.

Il Borgo dei Ruscelli in Umbria

@valerighet Una borgo speciale in Umbria . . . #visitumbria #umbria #rasiglia #traveltiktok #traveltok #weekendfuoriporta #arounditaly ♬ I Ain't Worried (From "Top Gun Maverick") - Sunset Anthemz


L'influencer che ha riportato Rasiglia alla ribalta dei social ha raccolto più di 350 condivisioni e 850 mi piace su Tik Tok. Il suo consiglio per andare a visitare questo stupendo borgo medievale è quello di soggiornare in uno dei paesi vicini come Spoleto. Tra i follower c'è anche chi a Rasiglia ci è già stato le descrizioni sono riassunte da frasi brevi formate perlopiù da aggettivi superlativi "Bellissimo, ci sono stata in moto". Un'altra utente scrive "Ci sono stata ed è uno spettacolo".

A confermare quanto scrivono i follower sono le immagini delle fonti che scorrono adiacenti alle case, e sembrano fuori uscire dai muri. Sembra che l'acqua si prodotta direttamente dai cittadini dentro le fucine dei fabbri, e dai laboratori delle sarte che cuciono tele di acqua che si trasformano in sorgente. Un misto di colori, dal verde della natura circostante, al grigio e marrone chiaro dei muri medievali, fino all'azzurro delle acque limpide in cui si specchia il cielo. Un borgo diverso dagli altri che si merita il soprannome di Borgo dei Ruscelli.

LEGGI ANCHE: Lombardia, il borgo incantato a 30 minuti di Milano: da visitare in primavera

Lascia un commento