Lombardia, il borgo incantato a 30 minuti di Milano: da visitare in primavera

In Lombardia si trova un borgo incantato a circa 30 minuti da Milano. Devi assolutamente visitarlo durante questa primavera!

Stanco delle solite domeniche passate in casa a guardare la tv? Questo fine settimana non perdere altro tempo sul divano e goditi una bellissima gita fuori porta, alla scoperta delle bellezze che il nostro territorio ha da offrire. L'Italia è infatti un luogo ricco di arte, storia e natura, motivo per cui c'è solo l'imbarazzo della scelta per partire alla scoperta delle nostre bellezze sparse su tutto il territorio.

Se ti trovi, però, nei pressi della Lombardia, allora non potrai lasciarti sfuggire uno dei borghi antichi più belli della regione. Si tratta di un luogo incantato che si trova a soli 30 minuti di strada da Milano, perfetto quindi per una piccola fuga dalla città per questi weekend primaverili. Rimarrai letteralmente ammaliato dalla bellezza di questo borgo storico. Impossibile non innamorarsene!

In Lombardia si trova un borgo antico a soli 30 minuti da Milano: alla scoperta di Robecco sul Naviglio

borgo lombardia
Il borgo di Robecco sul Naviglio (Fonte: Instagram)

Se sei un amante dei borghi antichi e dell'arte in generale, allora non puoi perderti una bellissima visita presso il borgo di Robecco sul Naviglio. Si tratta di un borgo antico in provincia di Milano, raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici in poco più di mezz'ora partendo da Milano. Questo borgo storico della campagna lombarda, affacciato sul Naviglio Grande, inizialmente era nato come meta di villeggiatura per alcune tra le famiglie più importanti di Milano. Oggi Robecco sul Naviglio è uno dei luoghi maggiormente scelti dai milanesi per prendersi un momento di relax dalla stressante routine lavorativa. Bellissimo perdersi nei vicoli di questo piccolo borgo medievale e tra le antiche ville che oggi sono considerate un vero e proprio patrimonio artistico.

Robecco sul Naviglio, però, non è solo storia ed arte, ma è anche relax tra la natura. Ci sono infatti diversi scorci immersi nel verde ed affacciati sul Naviglio, dove potersi godere i suoni della natura e magari sorseggiare un bel caffè in uno dei tantissimi bar situati sulla sponda del Naviglio. Uno dei lati positivi di questo luogo, inoltre, è anche la sostenibilità ambientale. Sapevi, infatti, che puoi raggiungere Robecco sul Naviglio persino in bici? Ebbene si, il piccolo borgo medievale è costeggiato da una pista ciclabile che arriva direttamente nel centro di Milano. Si tratta sicuramente di un giro molto lungo da fare, ma pur sempre ad emissioni zero. Per chi è più pigro, invece, basterà prendere un treno o la propria auto seguendo le indicazioni per Robecco sul Naviglio. Insomma, una meta accessibilissima e perfetta per una gita di mezza giornata. E tu ci andrai durante questa primavera?

LEGGI ANCHE >>> Lazio, il borgo delle fiabe esiste davvero: da visitare in famiglia

Lascia un commento