Terme gratis in Italia, tutto il fascino della Balena Bianca in Toscana a costo zero: come raggiungerle

Un fascino unico, impreziosito dalle atmosfere e dai colori di un luogo prezioso: siamo in Italia e in questo posto ci sono le terme gratis. Il contenuto postato dalla nota travel creator Chiara Metafora ci svela i retroscena di questa cartolina. I dettagli.

Nello scenario moderno è davvero complesso trovare un'esperienza gratuita. Impresa resa ancora più ardua se restringiamo il campo alla sola Italia, che negli ultimi anni ha fatto dell'incremento una tendenza dilagante dalle metropoli ai borghi. In Toscana, però, c'è ancora un luogo che resiste alle mode e ai tempi, con resilienza e amore. Chiara Metafora è andato a scoprirlo nel cuore della val d'Orcia.

Terme gratis, ecco la Balena Bianca della val d'Orcia: è in Italia

L'influencer si è recata in val d'Orcia, ampia e meravigliosa terra nel sud della Toscana alle pendici del monte Amiata. Qui ha provato per i suoi seguaci un posto unico nel suo genere: stiamo parlando delle terme gratis che dimorano ai bagni San Filippo. Questo luogo è famoso in tutto il mondo per una caratteristica peculiare: la Balena Bianca. Questa celebre cascata, chiamata così a causa del colorito e del rimando chiaro alla bocca della balena, rappresenta un enorme blocco di calcare.

In mezzo alla vegetazione boschiva, il cinguettare degli uccelli e la totale calma, troviamo così una cartolina davvero unica nel suo genere, fruibile tutti i mesi dell'anno. La particolarità, infatti, è data dalle acque: qui sgorgano a 48 gradi, permettendo la balneazione 365 giorni l'anno. Uno spettacolare scenario totalmente naturale, in contrasto con i colori del bosco tutto intorno. Per concludere l'esperienza si potrà fruire delle tante strutture ricettive e alberghiere della zona, che offrono uno spaccato autentico di gusto, sapore e perché no anche saperi della storia di questo angolo di Toscana, dove le terme sono totalmente gratis.

terme gratis balena bianca
Un luogo davvero suggestivo: sono i bagni san Filippo con l'iconica Balena Bianca. Fonte: Instagram

 

Raggiungere le terme non è particolarmente arduo. Bisognerà prendere l'autostrada Firenze-Roma ed uscire a Chiusi Chianciano fino a Bagni di San Filippo. Una volta arrivati, seguire le indicazioni per le terme libere. Si dovrà proseguire a piedi, seguendo il sentiero segnalato e raggiungendo così il torrente Fosso Bianco. A questo punto ci siamo quasi: proseguire pochi minuti fino a scorgere la Balena Bianca.

I commenti sui social

Questa incantevole meraviglia, fin dai primi minuti del caricamento del filmato sui social, ha raccolto il parere favorevole degli utenti. C'è chi già ha avuto modo di vedere questo incanto dal vivo, chi è stupito di vedere tanto bianco pensando (come dar torto) alla neve. Chi, infine, si complimenta con la creator per aver offerto uno spunto suggestivo per una gita fuori porta, magari nel fine settimana. Insomma, una cosa è sicura: la Balena Bianca mette davvero d'accordo tutti.

LEGGI ANCHE>>>Turista italiana mangia colazione, pranzo e cena in Vietnam: il prezzo di tutte le portate è davvero surreale

Lascia un commento