Canada, va al supermercato e resta senza parole: "Quanto costano le patatine in busta italiane e non solo"

Il Made in Italy piace davvero tanto all’estero. Forse noi non ce ne rendiamo conto perché diamo quasi per scontate quelle che sono le nostre eccellenze, però i migliori prodotti del Bel Paese esercitano un grandissimo fascino negli altri paesi. E i loro prezzi sono decisamente diversi da quelli a cui siamo abituati: l’esempio perfetto è rappresentato dalle patatine in busta in Canada.

Si sente spesso parlare di eccellenze italiane molto apprezzate all’estero. I settori in cui il tricolore va particolarmente forte si conoscono da tempo: moda, design, arredamento, meccanica, ma anche gioielli, prodotti chimici e prodotti farmaceutici. E poi c’è tutto il mondo enogastronomico. Le bevande ed il cibo prodotti in Italia sono amati in tutto il mondo perché la varietà è ampia e la qualità è eccelsa.

L’amore per le eccellenze del Made in Italy

Nei supermercati più forniti di tutte le più importanti città estere si possono trovare alcuni prodotti italiani. Ma l'amore per le nostre eccellenze è così grande che in diversi paesi del mondo è possibile trovare dei negozi specializzati proprio nella vendita di beni alimentari provenienti dalle nostre regioni. Questi punti vendita si trovano praticamente in tutti i continenti, dall'Europa all'Asia e alle Americhe.

Il mio trip in Canada è la pagina social in italiano più seguita per quanto riguarda il Paese nordamericano. Grazie ai suoi post consente di scoprire uno stato geograficamente molto lontano, i suoi paesaggi e la sua cultura. In questo caso l’autore ha deciso di farsi un giro tra gli scaffali di un negozio specializzato nella vendita di prodotti italiani che si trova a Toronto, con esiti decisamente stupefacenti.

Il prezzo dei prodotti italiani nel supermercato in Canada

L’esplorazione del negozio inizia dal reparto dedicato ai prodotti da forno. Il pane fresco è disponibile in un’infinità di versioni. Giusto per fare un paio di esempi, diciamo che il pane rustico casereccio viene venduto a 9,90 dollari canadesi al chilo ed un trancio di focaccia barese costa 3,90 dollari. All’interno del negozio c’è anche la pasticceria di un noto marchio: i prezzi non sono esagerati, anche se alcuni dolcetti, per quanto assai invitanti, sono davvero cari.

Tra le tante eccellenze esposte ci sono anche le patatine in busta. In Canada sono in vendita anche patatine con gusti che in Italia si fa fatica a trovare. Ad ogni modo, il costo dei pacchetti è decisamente alto: si va dai 4,90 dollari ai 5,50 per confezioni di dimensione standard. Ma non si può parlare di cibo italiano all’estero senza fare almeno un accenno alla pasta. I pacchi da mezzo chilo di una nota marca costano 3,90 dollari, ma ci sono anche le marche vendute a 7,90 e 10,90 dollari.

canada-i-prezzi-dei-prodotti-italiani-al-supermercato
Canada, i prezzi dei prodotti italiani al supermercato. Fonte: Facebook

Il giro al supermercato in Canada si chiude con il reparto vino. E qui forse i rincari diventano ancora più evidenti. In Italia siamo dei maestri sia nella produzione che nell’esportazione di questa categoria merceologica, con una varietà di prodotti praticamente infinita. Le bottiglie che in Italia si trovano al dettaglio a meno di 40 euro, in Canada costano 109 dollari, ovvero quasi 74 euro. Per chiudere, un eccezionale passito bianco veneto che in Italia costa intorno ai 150/180 euro, in Canda è venduto a 390,90 dollari, più di 260 euro.

Leggi anche: Napoletano assaggia la burrata in Canada: "Vi dico la verità: che sapore ha"

Lascia un commento