Ordina la carbonara in Giappone, quando arriva il piatto a tavola è uno shock: "Meglio di quella romana"

Molto spesso gli italiani che si trovano all’estero per periodi non brevissimi alla fine cedono alla voglia di qualcosa che li faccia sentire a casa e quindi decidono di provare il cibo italiano preparato dai ristoratori locali. In molti casi è un clamoroso errore: vediamo come va a chi ordina la carbonara in Giappone.

In Giappone esiste una catena di locali specializzati nella preparazione di piatti a base di pasta. Le sue ricette sono famosissime: nel menù gli spaghetti nelle ricette giapponesi più tradizionali sono affiancati da quelli preparati secondo le più famose ricette internazionali. E quando si parla di pasta, l’Italia non può di certo mancare! E chi si chiede come possa essere la carbonara in Giappone potrà trovare una risposta in questo video.

Le ricette tradizionali italiane nella versione nipponica

Il filmato è stato pubblicato da Alexia Varyaren, modella e make up artist che da diverso tempo sul suo profilo TikTok varyaren pubblica degli aggiornamenti sulla sua esperienza in Giappone. Come spesso accade, quando la nostalgia di casa si fa sentire, uno dei rimedi più efficaci è rappresentato dai propri comfort food. E per un italiano all’estero quale può essere il piatto che meglio può fargli riprovare i sapori di casa? Ovviamente la pasta!

@varyaren

Quando madre patria chiama… io e @Marco rispondiamo!! 🇮🇹 come potevamo non assaggiare la famosissima pasta di SPAJIRO?? Da mangiare rigorosamente con le bacchette… ho detto tutto 🫢 Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate 🍝 #pasta #italy #italianfood #japan #giappone #japanesefood

♬ original sound - Alexia Varyaren

In compagnia di Marco, italiano che vive in Corea e famoso sul web con i suoi profili Seoul Mafia, la ragazza decide di provare le ricette italiane preparate in un ristorante della famosa catena Spajiro. Qui, dice lo slogan, si mangiano gli spaghetti più buoni del mondo. Sfogliando il menù si possono vedere la quantità di ricette disponibili: molte, come detto, riprendono le tipiche preparazioni italiane. Anche se l’aspetto dei piatti non è esattamente quello che ci si può aspettare.

Come sono gli spaghetti al ragù e la carbonara in Giappone?

Gli spaghetti al ragù presi da Alexia non sono molto invitanti: il condimento è stato messo sopra la pasta, senza alcun tipo di mantecatura o mescolamento. Gli spaghetti ed il sugo, di fatto, sembrano due elementi ben separati. L’ordine di Marco ci permette di conoscere la carbonara in Giappone. Osservandola con attenzione, l’influencer è in grado di riconoscere i vari ingredienti presenti e non sono esattamente quelli della ricetta tradizionale.

Al posto del guanciale c’è il bacon: i puristi non saranno d’accordo, ma questa è una variante che ormai può essere considerata sdoganata. La presenza della cipolla, invece, fa storcere il naso un po’ a tutti, ma la cosa che sorprende di più è che dentro gli spaghetti alla carbonara in Giappone vengono messi i funghi! C’è anche la panna, ma anche questa non è una sorpresa: all’estero sembra essere un ingrediente che non può mancare.

pizza-spaghetti-al-ragu-e-carbonara-in-giappone
Pizza, spaghetti al ragù e carbonara in Giappone. Fonte: TikTok

Al momento dell’assaggio, la ragazza dice di apprezzare i suoi spaghetti al ragù, ma poi confessa “io sono greca”. La carbonara giapponese, invece, non supera il test del gusto: “non sa di niente”. Quando dice “questa carbonara è meglio di quella romana”, Marco è decisamente sarcastico: per fortuna la maggior parte degli utenti se n’è accorta. Per terminare la cena, i ragazzi hanno ordinato anche una pizza napoletana: crosta assente e spessore insufficiente. Lo sguardo di Marco quando Alexia afferma “è buona” dice tutto: come la carbonara in Giappone, la pizza è bocciata!

Leggi anche: Ordina la carbonara in Norvegia, quello che arriva a tavola è terribile e costa 16 euro: "Non potete cucinarla così"

Lascia un commento