Lasagna di zucchine in friggitrice ad aria: sembra impossibile ma è tutto vero, ecco la ricetta

Tra i tanti piccoli elettrodomestici che popolano la cucina, la friggitrice ad aria è quello che negli ultimi anni è riuscita a ritagliarsi un posto speciale nel cuore degli italiani. Dopo aver sconfitto lo scetticismo iniziale, oggi è utilizzata per creare ricette di ogni tipo. Anche se sembra impossibile, è possibile preparare anche una lasagna di zucchine in friggitrice ad aria.

L’Italia è il regno della pasta: ne esistono diversi formati e le lasagne sono tra i più popolari (oltre ad essere la varietà più antica). Basta semplicemente nominarle per far venire l’acquolina in bocca e sognare quei buonissimi pranzi che si consumano solitamente nei giorni di festa. La loro preparazione richiede tempo, ma ci sono ricette che, con l’utilizzo di determinati strumenti, permettono di ridurre al minimo le attese.

Gli ingredienti per preparare la lasagna di zucchine in friggitrice ad aria

Non tutti ci credono, eppure le lasagne possono essere preparate anche con la friggitrice ad aria. Ovviamente non parliamo delle classiche sfoglie di pasta, ma di un’alternativa altrettanto gustosa. Prima di vedere come procedere, vediamo quali sono gli ingredienti della ricetta della lasagna alle zucchine in friggitrice ad aria. Come si può facilmente intuire, l’elemento principale del piatto sono le zucchine: per una teglia ne occorrono almeno tre o quattro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Bisogna poi procurarsi cento grammi di Parmigiano grattugiato, 150 grammi di prosciutto cotto (ma c’è anche chi preferisce usare la fesa di tacchino) e 250 grammi di formaggio filante, come ad esempio la mozzarella. Chiaramente non può mancare il classico pizzico di sale. La ricetta può essere personalizzata a piacere: al posto del prosciutto cotto si può utilizzare quello che si vuole, ma bisogna tenere conto del tipo di cottura a cui verrà sottoposta la pietanza.

La ricetta: tutti i passaggi da seguire

Il primo passo consiste nella preparazione delle zucchine, che prima di tutto devono essere lavata. Poi bisogna eliminare le estremità. Aiutandosi con un pelapatate le zucchine vanno tagliate in modo da ottenere delle fette molto sottili. Dopo aver completato la fase del taglio, le striscioline ottenute devono essere avvolte con la carta assorbente e vanno lasciate dieci o quindici minuti a riposare. Nel mentre si prepara il cestello della friggitrice ad aria mettendo al suo interno l’apposita carta.

le-fasi-di-preparazione-della-lasagna-di-zucchine-in-friggitrice-ad-aria
Le fasi di preparazione della lasagna di zucchine in friggitrice ad aria. Fonte: Instagram

Quando le zucchine sono pronte si può procedere con l’assemblaggio. Si mette sul fondo uno strato di fettine di zucchina, che poi va coperto con una spolverata di formaggio grattugiato, sopra il quale vanno poste le fette di prosiutto prima e la mozzarella poi. Si prosegue poi con lo strato successivo, ripetendo l’operazione fino a quando non finiscono gli ingredienti (almeno quattro strati). A questo punto, dopo aver dato una pressata per compattare il tutto, si può iniziare la cottura.

Per ottenere quella deliziosa crosticina croccante, prima di far partire la friggitrice ad aria si può dare un’ultima spolverata di formaggio e mozzarella. Si aziona il fornetto e si lascia cuocere per circa 35/40 minuti a 170 gradi. Quando la lasagna di zucchine in friggitrice ad aria sarà pronta bisognerà lasciarla raffreddare qualche istante, prima di procedere con il taglio e l’attesissimo assaggio: buon appetito!

Leggi anche: Piatto di pasta in friggitrice ad aria: ricetta facilissima senza padella

Lascia un commento