Sommelier rivela: "Il fondo della bottiglia di vino? Non ci va il dito: a cosa serve"

L’universo del vino è davvero vasto. Il numero degli appassionati è in continuo aumento e di conseguenza salgono anche le statistiche relative ai consumi. Tuttavia, tra i tantissimi amatori del mondo enologico solo pochi possono essere considerati dei veri esperti. Ad esempio, questo sommelier rimprovera chi non conosce il vero ruolo del fondo della bottiglia di vino.

L’uscita fuori per mangiare e bere bene è un’usanza a cui gli italiani fanno fatica a rinunciare. Per quanto riguarda la scelta della bottiglia, di solito ci si basa su alcuni criteri. Innanzi tutto si tiene conto della provenienza, regione o Paese di origine. Si valuta poi la reputazione e, per fortuna, la qualità del prodotto. Il costo non viene considerato come una variabile fondamentale, ma è inevitabile fare i conti con il proprio budget.

Il fondo concavo non serve per impugnare la bottiglia di vino

Una volta scelta e ordinata la bottiglia, non rimane altro da fare che bere. E proprio quando arriva il momento di assaggiare la preziosa bevanda, la maggior parte dei wine lovers commette un errore abbastanza grossolano. Per versare il vino impugnano la bottiglia dal fondo, infilando il dito nel “buco” che si trova nella parte inferiore del contenitore. Quella che ai più può sembrare una finezza in realtà è uno sbaglio da matita blu.

Ce lo rivela Mattia Asperti, il titolare del profilo Instagram ilsommelierdivino che conta 180.000 followers sulla famosa piattaforma social. Prima di tutto bisogna aggiungere che le prime bottiglie con il fondo rientrato risalgono al quarto secolo dopo Cristo: non si tratta quindi di una novità. Il fondo concavo, come detto, viene utilizzato da molte persone per infilarvi il dito pollice quando tengono la bottiglia per versarne il contenuto nei bicchieri.

Perché il fondo ha quella forma: la spiegazione del sommelier

In realtà, il fondo della bottiglia ha quella forma per altri motivi. Innanzi tutto è fatto proprio in quel modo per consentire la concentrazione dei sedimenti del vino. Nel caso in cui si tratti di una bollicina, la fossetta sul fondo ha il compito di distribuire al meglio la pressione all’interno della bottiglia di spumante. Infine, il fondo realizzato in questo modo rende la struttura del contenitore più stabile.

sommelier-spiega-la-funzione-del-fondo-concavo-delle-bottiglie-di-vino
Sommelier spiega la funzione del fondo concavo delle bottiglie di vino. Fonte: Instagram

Inoltre, c’è un altro mito da sfate. C’è infatti chi crede che più profondo sia il fondo, migliore sarà la qualità del vino contenuto nella bottiglia. Non si sa come possa essere nata questa leggenda metropolitana, ma non c’è alcun legame tra profondità della conca presente sul fondo della bottiglia ed il livello qualitativo del vino che vi è al suo interno. È invece vero il fatto che il fondo con questa forma velocizza il raffreddamento delle bottiglie, perché aumenta la superficie di contatto tra lo stesso contenitore ed il ghiaccio.

Leggi anche: Toscana, scontrino folle in un ristorante: "Ho speso 15 mila euro per questo"

Lascia un commento