Roma, sotto la Fontana di Trevi si nasconde un percorso sotterraneo: ecco come visitarlo

La Fontana di Trevi è senza alcun dubbio uno dei simboli di Roma. Per la sua realizzazione sono serviti trent’anni di lavoro e la sua inaugurazione risale al 1762. Ma se tutti conoscono la bellezza di questo magnifico monumento, sono in pochi a sapere cosa si nasconde là sotto: c'è un vero percorso sotterraneo.

È praticamente impossibile riuscire a conoscere tutte le meraviglie presenti nel territorio della nostra Capitale. Ci sono monumenti conosciuti praticamente da chiunque ed altri che sono meno noti, ma che non hanno nulla da invidiare alle attrazioni più famose. La Fontana di Trevi è sicuramente uno dei siti più visitati, un’opera di una bellezza sconvolgente che lascia senza parole migliaia e migliaia di turisti ogni anno.

Cosa si nasconde sotto a Fontana di Trevi

Ma la stessa meraviglia che si prova ammirando la celebre fontana si può provare anche scoprendo quello che c’è sotto di essa. Sotto la maestosa fontana infatti si nasconde un percorso sotterraneo di notevole interesse che si estende lungo l’intero rione. Si tratta di una vera e propria città dell’acqua. Per potervi accedere bisogna imboccare vicolo dei Modelli e poi addentrarsi in vicolo del Puttarello: dopo aver pagato il biglietto (4 euro) ed aver sceso qualche gradino si arriva a destinazione.

Entrando nell’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius si mette piede in una domus imperiale e si accede al serbatoio dell’Aqua Virgo, ovvero l’acquedotto Vergine. Si tratta dell’unico acquedotto antico ancora funzionante. Le sue acque alimentano tutt’oggi alcune delle fontane più belle e famose di Roma, tra cui la fontana di Piazza Navona, la Barcaccia di Piazza di Spagna e, ovviamente, Fontana di Trevi.

Un percorso sotterraneo nel cuore di Roma

Il percorso sotterraneo è stato scoperto mentre venivano eseguiti i lavori di ristrutturazione del cinema Trevi. Non si tratta di certo di un caso raro: i ritrovamenti archeologici durante scavi e lavori di vario tipo non sono affatto insoliti in una città come Roma. L’ingresso per accedere a questa area archeologica sotterranea si trova in vicolo del Puttarello numero 25. Il sito è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 11:00 fino alle ore 17:00.

un-percorso-sotterraneo-sotto-fontana-di-trevi-a-roma
Un percorso sotterraneo sotto Fontana di Trevi a Roma. Fonte: Instagram

Come accennato in precedenza, il prezzo del biglietto ammonta a 4 euro. Si tratta di un’esperienza diversa dal solito, qualcosa che chi si trova in zona per visitare la famosa fontana potrebbe provare, visto che l’ingresso è a due passi da lei. Chissà, magari il giro sotterraneo in futuro diventerà un’usanza comune come quella di lanciare le monetine dentro la fontana, anche se stavolta è meglio fare le cose senza girare le spalle e con gli occhi ben aperti!

Leggi anche: Roma, va in pasticceria e paga 5 euro per un solo cornetto: "Perché costano così tanto"

Lascia un commento