I Golden Retriever sono pronti per la foto ma il gatto non ci sta: come lo costringono a mettersi in posa

Quella tra cane e gatto nell’immaginario collettivo è la convivenza più complicata che possa esistere. In realtà sono tantissimi i casi in cui all’interno della stessa casa le due specie condividono gli stessi spazi senza problemi. Ma cosa succede quando un gatto ha a che fare con un trio di Golden Retriever che vogliono fare una foto di famiglia?

Il cane ed il gatto non hanno grandi problemi a convivere se sono abituati a vivere insieme fin da quando sono cuccioli. I due animali imparano fin da subito le caratteristiche dell’altra specie e le varie differenze di linguaggio che ci possono essere, quindi riescono a comprendersi e a creare un forte legame. Nella mente dei cuccioli non si è ancora creata l’idea dell’odio tra i due, quindi l’armonia si crea più facilmente.

Cane e gatto: i Golden Retriever sono perfetti per la convivenza con i mici

Il processo diventa sicuramente più complicato quando uno dei due animali è già adulto o quando entrambi sono già grandi. Complicato, certo, ma non impossibile. È importantissimo non forzare le cose ed evitare di mettere insieme due animali che proprio non ne vogliono sapere. Se uno è particolarmente legato al suo territorio, forse è meglio non portare in casa altri ospiti a quattro zampe. L’inserimento, poi, deve essere fatto gradualmente, meglio ancora se in un ambiente neutro.

Non sarebbe poi una cattiva idea predisporre degli spazi esclusivi, in cui ad esempio il gatto possa rintanarsi senza poter essere raggiunto dal cane, e separare i posti in cui si posizionano le ciotole. Serve tanta pazienza, e quando non basta non sarebbe una cattiva idea contattare un addestratore. Ma va sottolineato anche il fatto che ci sono alcune razze di cani che hanno la capacità di andare maggiormente d’accordo con i gatti. Tra queste figurano i Golden Retriever.

I cani obbligano il gatto a mettersi in posa per la foto di famiglia

I Golden Retrivier sono cani molto socievoli, docili, affettuosi e giocherelloni: queste caratteristiche li rendono dei perfetti compagni anche per i mici. Ma parliamo anche di una razza estremamente intelligente, che nel corso degli anni è stato impiegato in diverse attività in compagnia dell’uomo, dalla caccia fino alla pet therapy. E poi amano il loro padrone e farebbero di tutto per renderlo felice: anche mettersi in posa per una foto di gruppo!

Per la fotografia che il loro amico umano voleva realizzare per immortalare i suoi magnifici animali, tre Golden Retriever hanno obbligato il loro coinquilino gatto a mettersi in posa perfetta. Non è stato semplice, ma alla fine sono riusciti a portare a casa il risultato ed il tutto è stato ripreso in questo spettacolare video, davvero divertente (ma forse il micio non lo ha trovato così spassoso).

golden-retriever-mettono-in-posa-il-gatto-per-la-foto
I Golden Retriever mettono in posa il gatto per la foto. Fonte: Instagram

I tre cani sono già in posa, ma per fare la foto completa della famiglia è necessario che ci sia anche il gatto. Così il primo Golden Retriever lo va a prendere e, trasportandolo delicatamente per la testa, lo porta accanto agli altri due cani. I Golden Retriever sono seduti, ma il gatto è un po’ indisciplinato: con un abbraccio prima e con un buffetto con la zampa poi, i tre riescono a metterlo nella posizione giusta per la foto perfetta, quella che resterà per sempre nel cuore del loro padrone, ma anche nella mente dei tantissimi utenti che li hanno visti (ed amati) grazie ai social.

Leggi anche: La coppia di Golden Retriever più famosa di Tik Tok: guardate cosa succede in piscina

Lascia un commento