Liguria, il borgo marinaro sulla riviera spezzina: da fare invidia alle Cinque Terre

  1. In Liguria c'è un borgo marinaro sulla riviera spezzina da fare invidia alle Cinque Terre. Scopriamo tutti i dettagli di questo centro abitato unico: sarà il preferito per gli amanti delle cartoline da sogno.

C'è un borgo che racconta poesia attraverso casette che degradano a mare. Non è necessario prendere aereo, far coincidere scali, affannarsi a fare il passaporto e tanto altro ciò che attiene la vita per chi va oltre confine. Già, perché questo paradiso idilliaco si trova in Italia. Più precisamente in Liguria: ecco tutto quello che sappiamo e gli angoli nascosti che fanno invidia alle Cinque Terre.

Liguria, il borgo sulla riviera da fare invidia alle Cinque Terre

Siamo a Tellaro, un borgo marinaro incastonato sulla riviera spezzina. Arroccato sul mare e affacciato sul golfo dei poeti, questo autentico paradiso in terra è il rifugio ideale per la primavera. Un luogo unico dove godere a pieno del sole e del clima della Liguria ma senza l'affanno delle masse incontrollate dei turisti che rendono spesso invivibili queste località.

Qui, tra casette colorate e viuzze iconiche, ci si riconnette con le radici. Con quell'infanzia serena che torna alla mente in tutta la sua costante tranquillità. Ma il borgo non è soltanto mare e clima unici. È anche tradizioni culinarie. Ecco alcuni appunti utili per coloro che desiderano una fuga romantica scandita dai tempi e dai ritmi del buon cibo e la buona cucina locale. Il piatto del borgo è sicuramente il polpo alla tellarese. La pietanza è particolarmente in voga nella comunità.

Liguria borgo da fare invidia Cinque Terre
un borgo da far invidia alle Cinque Terre. Fonte: TikTok

Questo piatto trae ispirazione da un’antica leggenda, quella del Polpo Campanaro, che si dice svegliò gli abitanti del borgo suonando le campane della chiesa grazie ai suoi lunghi tentacoli. In questo modo l'animale salvò la popolazione da un attacco dei popoli saraceni. Ogni anno, ad agosto, si celebra la sagra che raduna migliaia di persone tra le strade, con stand tipici che propongono degustazioni uniche a base di pesce. Qui a Tellaro, inoltre, è possibile mangiare una squisita focaccia in mille sfiziose versioni: tra le più semplici c'è quella con le olive ma se ne possono scegliere davvero un'infinità, che dominano l'offerta delle attività del posto. Un borgo da far invidia alle Cinque Terre.

Le altre proposte

Certo la Liguria è un posto ricco di incantevoli scenari. Borghi marinari unici come quelli delle Cinque Terre, che per raccontarli non basterebbe un articolo. Ma grazie al lavoro della travel creator Marta (che ha trascorso alcuni giorni nel borgo di Tellaro) riusciamo a contemplare e fruire l'anima di questa meravigliosa cartolina della Liguria.

@marta_unavaligiadisogni

Un borgo magico da visitare in primavera: 📍Tellaro, sul golfo dei poeti. Un bero gioiello della Liguria, che vi farà innamorare🥰. . . . . #tellaro #liguriadavedere #liguriadascoprire #cinqueterre #golfodeipoeti #borghipiubelliditalia #borghitalia #borghi #viaggiarecontiktok #neiperte #liguria

♬ Riptide - Vance Joy

LEGGI ANCHE>>>I cuccioli di Golden Retriever confondono il gatto per un loro simile: il felino riceve un trattamento da re

Lascia un commento