Masterchef, Eleonora svela come cucinare tonno e cicoria: ricetta da chef stellato anche a casa

Masterchef, Eleonora svela come cucinare tonno e cicoria: ricetta da chef stellato anche a casa. Ecco come preparare davvero un piatto unico senza per forza vantare l'esperienza dei grandi fornelli italiani. I dettagli.

Un piatto gustoso, davvero ben equilibrato. Stiamo parlando del tonno con la cicoria, un abbinamento salutare che tutti dovrebbero inserire all'interno della propria dieta. Non è sicuramente un piatto complesso: basta usare i giusti mezzi ma soprattutto i corretti ingredienti di qualità per avere in tavola una pietanza gustosa e ricca di proprietà nutritive. Ecco come Eleonora di Masterchef prepara la pietanza.

Masterchef, Eleonora svela come cucinare tonno e cicoria

La ricetta e la preparazione sono davvero semplici e alla portata di tutti. Si inizia subito con il tagliare la barbabietola e il cipollotto, posti entrambi su un piano di legno utile per operare in sicurezza con il relativo coltello. Gli ingredienti, poi, si uniscono: aneto, aceto, capperi, pepe, olio e si pesta bene il tutto. L'ironia di Eleonora accompagna tutta la preparazione: un modo per rendere la fruizione più simpatica e piacevole.

eleonora masterchef tonno e cicoria ricetta
La vincitrice di Masterchef propone la sua personale tonno e cicorie: un piatto che possono fare tutti a casa. Fonte: Instagram

A parte, poi, si prepara una pasta di acciughine a cui unire del pangrattato. La soluzione andrà a fungere da panatura per il tonno. Si passa poi alla cottura: non più di "Trenta secondi per lato", come suggerisce Eleonora, la quale ha aggiunto un filo d'olio in padella. Importante ricordare la fiamma: dev'essere regolata per bene altrimenti la cottura non garantirà il risultato che si desidera.

Si passa poi all'impiattamento, probabilmente la fase più creativa. Un'esplosione pura di colori, con il tonno scottato che si alterna con le verdurine e soprattutto con la salsa di barbabietola precedentemente preparata. Davvero un piatto vivace e suggestivo, che si prepara in pochissimi minuti e con prodotti davvero buoni e gustosi.

Si può fare a casa

Un piatto davvero unico, particolarmente apprezzato sia per il gusto che per come si presenta. Quello di Eleonora, poi, è un piatto che si può gustare tra le propria mura domestiche senza per forza essere uno chef stellato, il che farà impazzire le madri o i padri che vorranno far assaggiare il piatto ai propri familiari. Non resta dunque che allacciare il grembiule e partire per questo autentico viaggio dei sapori. Eleonora d'altronde, ha lasciato il piatto vuoto: segnale che lo scopo principale è stato raggiunto.

LEGGI ANCHE>>>Tiziano Ferro, l'annuncio che tutti stavano aspettando: duetto con la pop star più amata d'Italia

Lascia un commento