Stasera in tv un film che ha fatto la storia del cinema americano. L'attore protagonista è Tom Hanks e questo è uno dei suoi film più famosi. Indovinate quale?
Non prendete impegni per stasera. In prima serata alle 21:25 andrà in un onda un capolavoro del cinema americano del 1994 vincitore di 6 premi oscar. La storia narra le avventure di un ragazzo con problemi di apprendimento che riesce nonostante le difficoltà a godere di una vita piena. In molti ricorderanno la sua abilita nella corsa con cui diventa prima un famoso giocatore di football e poi un maratoneta che corre per tutti gli Stati Uniti. Avete capito di che film si tratta?
Tom Hanks stasera in tv
L'opera di cui stiamo parlando è l'indimenticabile Forrest Gump che quest'anno compie 30 anni dalla sua uscita nel 1994. Il film è stato diretto al regista Robert Zemeckis noto al grande pubblico per aver girato la saga di Ritorno al Futuro e il grande classico del cinema Cast Away dove dirige nuovamente all'attore Tom Hanks.
Forrest Gump è ispirato all'omonimo libro di Winston Groom pubblicato nel 1986. Nel cast stellare anche Gary Sinise (CSI) e l'attrice Robin Wright che interpreta il ruolo della moglie di Forrest. Si dice che il film abbia stravinto agli Oscar del 1995 conquistando ben 6 statuette tra cui premio di Miglior Film e Migliore Regia. Per non parlare di tutti gli premi vinti nell'ambito cinematografico: Golden Globe, David di Donatello, Grammy Awards e tanti altri.
Forrest Gump: dove, come, quando
Il film dura più di 2 ore (ben spese) e la trama non si può di certo riassumere in poche righe. Anche chi non ha visto questo capolavoro del cinema avrà sicuramente sentito parlare di Forrest Gump, o almeno visto qualche spezzone o remake di questo capolavoro, ripreso più volte anche da altri registi. Iconica è la scena con cui inizia il film e che fa da scheletro per la sceneggiatura dove il protagonista è seduto su una panchina con una scatola di cioccolatini ad aspettare un autobus. Proprio da questa scena Forrest comincia a raccontare la sua vita ai vari sconosciuti che si siedono accanto a lui.
Sebbene il protagonista sia evidentemente un ragazzo problematico, riesce durante il corso della sua vita a compiere imprese che molti normodotati non sono riusciti a fare, tra cui sopravvivere in guerra, diventare un campione di ping pong, mettere in piedi un'azienda milionaria e molto altro. Un film toccante, avvincente, dolce, a tratti comico; un film che non annoia mai e fotografa in un lungometraggio un parte nascosta della cultura americana. Per chi non volesse perdersi assolutamente questa opera d'arte cinematografica deve sintonizzarsi stasera alle 21:25 sul canale Twenty-Seven del proprio televisore. Buona visione!
LEGGI ANCHE: Mare Fuori 5, le prime immagini del nuovo cast: ecco chi manca tra gli attori più amati