Rai, Miriam Leone torna con una nuova fiction capolavoro: finalmente possono vederla tutti

I palinsesti televisivi nel corso degli anni si sono aggiornati per adeguarsi ai gusti degli spettatori. Le fiction sono sicuramente tra i prodotti più apprezzati in assoluto, soprattutto quando vengono realizzate con qualità. Ecco perché la Rai ha deciso di mandare in chiaro la serie TV con Miriam Leone.

Le emittenti tradizionali hanno capito da anni che le fiction sono un prodotto che agli italiani piace tanto, quindi ne propongono (e in alcuni casi ne producono) davvero tante nel corso delle varie stagioni televisive. Ma il canale preferito dagli appassionati di serie Tv è sicuramente quello rappresentato dalle piattaforme di streaming. La possibilità di vedere quello che si vuole e quando si vuole e l’ampiezza del catalogo dei titoli disponibili sono i principali motivi di questo successo.

La fiction capolavoro I leoni di Sicilia approda in chiaro sui canali Rai

Può capitare però che il riscontro ottenuto tra il pubblico da un prodotto offerto da una piattaforma di streaming sia molto alto e che il suo livello qualitativo sia talmente elevato da spingere i colossi della TV tradizionale a proporlo anche sul piccolo schermo. È un po’ quello che è accaduto con la fiction I Leoni di Sicilia, resa disponibile nella parte finale del 2023 su Disney+. Il gradimento degli spettatori è stato così alto da meritarsi il titolo di fiction capolavoro.

In realtà il progetto era inizialmente nato proprio per andare in onda sulla TV di Stato, ma alla fine passò a Disney+. Ora, a pochi mesi dalla distribuzione sulla piattaforma di streaming, la Rai ha deciso di proporre gli otto episodi della prima stagione in chiaro sul suo canale principale. Per gli esperti non si tratta di una sorpresa: fin dal trailer la fiction sembrava destinata ad ottenere degli ottimi risultati a livello di audience.

I segreti del grande successo della serie TV: Miriam Leone in un cast stellare

Il punto di partenza era ottimo: il libro I Leoni di Sicilia scritto da Stefania Auci è stato il bestseller del 2019 con più di trecentomila copie vendute. Il successo però non si è limitato ai confini italiani: il testo è stato tradotto in più di venti lingue ed è stato distribuito in quasi quaranta Paesi. Ha superato La Forma dell’Acqua di Camilleri, diventando così il libro siciliano più esportato di sempre. Un altro fattore che ha determinato il trionfo della serie TV è la regia, che è stata affidata a Paolo Genovese.

rai-i-leoni-di-sicilia-cast
Vinicio Marchioni, Miriam Leone e Michele Riondino nella fiction I Leoni di Sicilia sulla Rai

Per non parlare del cast, davvero di altissimo profilo. Tra i protagonisti ci sono Vinicio Marchioni e Paolo Briguglia, che interpretano rispettivamente Paolo e Ignazio Florio. Sono i fratelli che decidono di abbandonare la Calabria per trovare fortuna a Palermo. Michele Riondino interpreta Vincenzo, il figlio di Paolo, ovvero colui che saprà espandere l’attività eredità dal padre e a diventare l’imprenditore più ricco dell’intera Sicilia. La bellissima e bravissima Miriam Leone interpreta Giulia, la moglie di Vincenzo.

Tra gli altri attori impegnati nella fiction è possibile menzionare Tony Sperandeo, Ester Pantano, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, Ninni Bruschetta, Claudia Pandolfi ed Enrico Lo Verso. Ancora non sono state ufficializzate le date della messa in onda degli episodi della serie tv sulla rete ammiraglia di mamma Rai. Però circolano già delle indiscrezioni su altre fiction che verranno trasmesse sui canali della tv di stato. Sempre su Rai Uno verrà trasmessa Alfredino, una storia italiana e su Rai Due ci sarà The Bad Guy, in arrivo da Prime.

Leggi anche: Fiction Rai, la più vista non è Mare Fuori 4: al primo posto in classifica spunta una sorpresa

Lascia un commento