Pane di lenticchie senza glutine morbidissimo: pronto con un solo ingrediente e adatto a tutti

Pane di lenticchie senza glutine, super morbido: scopri come realizzarlo. Questa ricetta ti lascerà a bocca aperta!

Quante volte ti sarà venuta voglia di pane, ma senza poterla soddisfare per via della tua celiachia o allergia al glutine? Purtroppo, si tratta di una situazione molto comune, ma fortunatamente ormai esistono tantissime alternative al classico pane. Parliamo di ricette a base di ingredienti differenti dalla farina di grano che permettono di gustare un panino anche a chi non potrebbe assumere glutine.

Un esempio è questa deliziosa ricetta: del pane proteico completamente gluten free a base di lenticchie rosse. Potrà sembrare strano, ma le lenticchie sono un legume molto versatile che si può facilmente utilizzare in diverse ricette. Vediamo allora come realizzare nel dettaglio questo gustoso pane di lenticchie senza glutine.

Pane di lenticchie senza glutine: la ricetta passo dopo passo

ricetta pane gluten free
Alcuni passaggi della ricetta del pane alle lenticchie (Fonte: Instagram )

Se anche tu sei tra coloro che non possono assolutamente assumere glutine, allora non puoi proprio perderti questa fantastica ricetta glutee free: un pane di lenticchie proteico e senza glutine che richiede solo l'utilizzo di 3 ingredienti. Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare ma che soprattutto di regalerà un prodotto comodo e versatile che potrai conservare per qualche giorno. Puoi utilizzarlo ad esempio per fare colazione, con un po' di marmellata, o anche per pranzo per accompagnare un secondo, gustandoti anche un po' di "pane". Vediamo allora tutto quello che serve per prepararlo e come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 400 g lenticchie rosse secche
  • 180 ml acqua 
  • 5 g lievito secco 

Procedimento 

Per prima cosa, iniziamo sciacquando le nostre lenticchie rosse secche, lasciandole in ammollo con abbondante acqua per almeno 8 ore. Passato questo tempo, risciacquiamo le lenticchie rosse e aggiungiamo l'acqua ed il lievito secco. prendiamo ora un mixer o un minipimer e frulliamo il tutto, fino all'ottenimento di un composto omogeneo, pari quasi ad una crema. Versiamo ora il composto in uno stampo per plumcake, possibilmente in silicone. Il silicone, infatti, impedirà che l'impasto si attacchi durante la cottura. Lasciamo riposare l'impasto per 30 minuti e successivamente inforniamo, impostando una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta pronto lasciamolo raffreddare e dopo circa 20 minuti estraiamolo dallo stampo. Ed ecco che il nostro pane alle lenticchie glutee free è pronto per essere gustato! Se non lo devi mangiare tutto e subito, puoi comunque conservarlo per circa 4 giorni, purché sia avvolto in un panno da cucina ed in una busta di plastica. Buon appetito!

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, muffin di Pasqua all'arancia: ricetta ideale per la primavera 2024

Lascia un commento