Joe Bastianich, i suoi spaghetti con polpette hanno un tocco speciale: ricetta perfetta anche per gli italiani

Pur non essendo uno chef, Joe Bastianich è uno dei punti di riferimento più importanti quando si parla di cucina ed imprenditoria nel mondo della gastronomia. Molto attivo sui social, Joe ci presenta la ricetta dei suoi spaghetti con polpette.

Negli Stati Uniti tantissime persone sono convinte che gli spaghetti con le polpette siano il frutto di una tipica ricetta italiana. In realtà questa ricetta, esattamente come le fettuccine Alfredo, pur avendo un qualche legame con il Bel Paese, non rientrano appieno nella tradizione culinaria tricolore. Molti italiani ancora oggi non riescono ad ammettere un abbinamento del genere, ma in questi anni c’è una maggiore apertura nei confronti di ricette “alternative”.

Spaghetti con polpette: tradizione italiana o invenzione americana?

Secondo alcune fonti, la ricetta degli spaghetti con le polpette è nata agli inizi del novecento. In quel periodo tantissime persone hanno deciso di lasciare l’Italia per cercare fortuna in America: trattandosi di persone povere, spesso la loro dieta si basava sui cibi più economici, come la pasta ed il pomodoro in scatola. Con il passare del tempo e con l’arrivo di qualche soldo, le ricette si sono arricchite di altri ingredienti, a cominciare dalla carne macinata.

Piano piano sono stati aggiunti ulteriori ingredienti, e la carne macinata si è evoluta in polpette gustose, che continuavano ad essere aggiunte a quello che all’inizio era un semplice e povero condimento di pomodoro. In realtà anche in Italia ci sono delle versioni di ricette che prevedono l’abbinamento della pasta con le polpette (gli spaghetti alla chitarra con le pallottine abruzzesi ne sono un esempio), ma le loro origini sono decisamente più remote nel tempo.

La ricetta di Joe Bastianich: ingredienti e preparazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Bastianich (@jbastianich)

Ma come si preparano gli spaghetti and meatballs che tanto piacciono oltre Oceano? La risposta ce la dà direttamente Joe Bastianich, che con un video sul suo profilo Instagram ci elenca gli ingredienti e ci spiega il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta italoamercana. Per prima cosa vediamo cosa occorre per preparare la ricetta. Servono:

  • le polpette (chi non ha tempo per farle può comprare quelle già pronte);
  • la salsa di pomodoro (nel video Joe Bastianich usa la salsa marinara di sua madre Lidia);
  • formaggio (Joe utilizza il Grana Padano 20 mesi);
  • spaghetti;
  • olio e aglio.

In una pentola si fa bollire l’acqua salata e poi vi si immergono gli spaghetti. In un altro tegame si prepara il condimento, mettendo la salsa a cui si aggiungono un goccio di olio extravergine di oliva, e un pochino di aglio. Con la salsa sul fuoco si aggiungono le polpette. Quando la pasta è quasi cotta, Joe prende un altro tegame e lo mette sul fuoco, vi versa una parte della salsa con meatballs a cui aggiunge un altro goccio dolio di qualità e allunga il condimento con un po’ di acqua di cottura.

joe-bastianich-ricetta-spaghetti-meatballs
Joe Bastianich prepara gli spaghetti con polpette. Fonte: Instagram

A questo punto gli spaghetti si possono trasferire dalla pentola al tegame con la salsa, dove completano la loro cottura. Alla fine si può aggiungere ulteriore salsa per dare un tocco di sapore e di colore in più. È il momento di impiattare: il tocco finale è rappresentato da una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Il video termina con l’assaggio: Joe Bastianich promuove a pieni voti i suoi spaghetti con polpette, ma su questo non c’erano dubbi.

Leggi anche: Mangia alla paninoteca di Joe Bastianich: ecco quanto ha speso per due panini al centro di Milano

Lascia un commento