Entra in un supermercato in Islanda e mostra i prezzi: "Quanto ho speso per un piatto di pasta al sugo"

Cosa si può fare quando si è all’estero e scatta la nostalgia per l’Italia? La cosa più semplice da fare è prepararsi un pranzetto in pieno stile tricolore, magari un bel piatto di pasta al sugo. Ottima idea e facile esecuzione, ma prima bisogna procurarsi gli ingredienti. Nei supermercati in Islanda però i prezzi sono un po’ sopra i nostri standard.

Una recente indagine ha dimostrato che l’Islanda è il Paese più caro di tutta l’Unione Europea. Il costo della vita da quella parti è decisamente elevato e in media i prezzi sono più alti di oltre il 50% rispetto a quelli che siamo abituati a pagare nei supermercati delle nostre città. Questo è un aspetto che coinvolge più o meno tutti i Paesi più a nord del Vecchio Continente e che negli ultimi anni (con la pandemia e l’inflazione) è diventato ancora più evidente.

L’Islanda si conferma uno dei paesi più cari d’Europa

Per avere un’idea concreta di quanto possa essere dispendioso fare la spesa in un supermercato in Islanda possiamo dare un’occhiata al video postato su Tik Tok da Stefano Cantarini. Il videomaker, che è anche socio e fondatore di uno dei più importanti tour operator attivi sul web, con i suoi video permette alle sue migliaia di followers di conoscere tante curiosità relative ai tanti Paesi in cui ha viaggiato.

Durante il suo viaggio in Islanda, a Stefano è venuta voglia di prepararsi un piatto di pasta al sugo. Ricetta tutto sommato semplice: bastano pochi ingredienti per poterla realizzare. È sufficiente fare un salto al supermercato e fare un po’ di spesa prima di mettersi ai fornelli. Ma una volta entrati in negozio arriva la sorpresa, anzi, la brutta sorpresa: i prezzi che si leggono sugli scaffali sono davvero altissimi!

@stefano_cantarini

Fare la spesa in ISLANDA 🇮🇸 Quanto mi costa un piatto di pasta al sugo? . . . #iceland #islanda #food #price #market #pasta #italian #viaggi #viaggiare #traveling #sivola #ontheroad

♬ suono originale - Stefano Cantarini

I prezzi al supermercato: il costo degli ingredienti di una pasta al sugo

La prima cosa che serve per preparare la cena è, ovviamente, la pasta. Noi italiani facciamo fatica a farne a meno, ma per fortuna si può trovare un po’ ovunque, anche in Islanda. Il prezzo per un pacco da mezzo chilo di fusilli, però, ammonta a 3 euro. L’altro ingrediente indispensabile per fare la pasta al sugo è la passata di pomodoro. Anche in questo caso il prezzo è notevole: 4,50 euro per una bottiglia di salsa.

Serve anche l’olio, e qui le quotazioni salgono alle stelle. Servono 14 euro per comprare una bottiglia di olio extra vergine di oliva da mezzo litro. Il prezzo sale fino a 21 euro se si vuole comprare l’olio buono importato dalla Puglia (parliamo sempre di mezzo litro). Nel reparto frutta e verdura del supermercato i pomodorini sono semplicemente inacquistabili: 13 euro al chilo! Il sale, invece, ha una quotazione onesta: un euro per la confezione da 800 grammi.

prezzi-al-supermerrcato-in-islanda
I prezzi degli ingredienti per una pasta al sugo in Islanda. Fonte: TikTok

Chi non si accontenta di un piatto di pasta con il sugo semplice e desidera un condimento più elaborato ovviamente spende molto di più. Per fare un ragù alla bolognese occorre la carne macinata: per prenderne mezzo chilo servono 9 euro. Per fare la scarpetta a fine pasto servirebbe il pane, ma neanche quello è a buon mercato: 8 euro al chilo. Alla fine, per risparmiare, l’influencer decide di prendere un piatto pronto: con cinque euro si gusterà una cena a base di polpette e purè.

Leggi anche: Norvegia, supermercato paga il cliente che ricicla plastica e lattine: ecco quanto ha guadagnato

Lascia un commento