Norvegia, supermercato paga il cliente che ricicla plastica e lattine: ecco quanto ha guadagnato

Riciclare è importante: solo in questo modo è possibile tutelare l’ambiente tramite la riduzione dell’inquinamento e dello spreco delle materie prime. Per spingere le persone verso comportamenti virtuosi, in Norvegia ci sono dei supermercati che pagano i clienti che smistano correttamente i loro rifiuti.

Anche in Italia da diversi anni si sta diffondendo la raccolta differenziata: si tratta di un primo passo importante, ma si può fare molto di più. Dobbiamo rispettare l’ambiente e il riciclo è di fondamentale importanza. Una buona parte dei rifiuti che produciamo potrebbe avere una nuova vita, anche se sotto forme differenti. Ma per incentivare i cittadini a seguire le regole base del riciclo si potrebbe prendere esempio da quello che succede in un supermercato norvegese.

Il supermercato in Norvegia che incentiva il riciclo

Tramite il profilo Tik Tok di Davide in Norvegia possiamo conoscere alcune particolarità della cultura del paese scandinavo. In un video postato sul social ci dimostra come è possibile pagare la spesa fatta al supermercato semplicemente riciclando le lattine e le bottiglie di plastica vuote. All’inizio del filmato si vede Davide entrare nel negozio con un sacchetto pieno di quella che possiamo tranquillamente chiamare spazzatura. Pulita, ma comunque spazzatura.

@davideinnorvegia

In Norvegia puoi portare le bottiglie di plastica e le lattine d'alluminio all'interno dei supermercati: lì troverai un macchinario che smisterà la roba da riciclare in appositi box, in base al materiale. Alla fine dell'operazione puoi prendere la ricevuta e recarti alla cassa dove, con la somma riportata sul foglietto, potrai pagare il cibo che vuoi acquistare. In Italia, nei miei ricordi di bambino, una volta c'era il "vuoto a rendere"... adesso esiste più? #norvegia #italianiinnorvegia #italianiallestero #vitainnorvegia #vivereinnorvegia

♬ suono originale - Davide in Norvegia

All’interno del supermercato c’è una strana macchina. Sembra un distributore automatico, ma al posto della vetrina con tutti i prodotti in vendita c’è un enorme foro. Davide inizia a tirare fuori dal suo sacchetto delle bottiglie di plastica e delle lattine in alluminio per infilarle dentro quel foro. La macchina a quel punto “inghiotte” i contenitori inseriti da Davide: che fine faranno? E perché la macchina si trova proprio dentro al supermercato?

Quanto si viene pagati per lo smistamento di lattine e plastica?

Una volta che sono stati inseriti nel foro, i rifiuti vengono scannerizzati dalla macchina e, attraverso un nastro trasportatore, vengono smistati nel modo corretto. In altre parole, la plastica e l’alluminio vengono riconosciuti in modo automatico e possono essere trasportati nei rispettivi box di smistamento. Qualcuno potrebbe pensare che è una cosa che si può fare tranquillamente anche in casa quando si fa la differenziata, ma il bello deve ancora arrivare!

norvegia-pagato-per-riciclare-lattine-e-plastica
Il supermercato in Norvegia che paga chi ricicla i rifiuti - dal profilo TikTok di davideinnorvegia

Dopo aver terminato di svuotare il suo sacchetto di spazzatura, Davide tocca un punto preciso del display presente sulla macchina per farsi stampare una ricevuta. La macchina gli ha riconosciuto un buono da 72 corone norvegesi che può spendere all’interno dello stesso supermercato. È stato pagato per aver riciclato i suoi rifiuti! Peccato che 72 corone corrispondano a circa 6,50 euro e che in Norvegia i prezzi non siano proprio convenienti: con quel denaro il ragazzo si porta a casa solo un’arancia, una mela, un finocchio e un limone.

Leggi anche: Ordina la carbonara in Norvegia, quello che arriva a tavola è terribile e costa 16 euro: "Non potete cucinarla così"

Lascia un commento