Pasta con le zucchine: il segreto di Benedetta Parodi per renderla speciale

La ricetta geniale ideata da Benedetta Parodi per rendere la pasta con le zucchine in un piatto gourmet, cremoso e super goloso. Con due semplici zucchine è possibile realizzare un primo originale e saporito: il segreto è nella cottura e nel taglio dell'ingrediente principale! Scopriamo insieme come realizzarla a casa nostra seguendo passo dopo passo i preziosi consigli della cuoca e conduttrice televisiva.

Ingredienti

Per cucinare la nostra pasta con le zucchine abbiamo bisogno di pochi, semplici ed economici ingredienti. Benedetta avverte, non è indicata per chi è a dieta! Ecco la lista degli ingredienti e delle quantità per 2 persone:

  • 2 zucchine grandi, se piccole, meglio aggiungerne una terza
  • 1 cipolla grande
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • olio per frittura
  • parmigiano e basilico a piacere
  • 160 gr di pasta in formato penne grandi rigate
  • sale e pepe

 

Procedimento

Pasta con le zucchine, il segreto di Benedetta Parodi per renderla speciale: perfetta anche per la dieta
Taglio delle zucchine a rondelle sottili e mantecatura finale della pasta, ricetta di Benedetta Parodi. Fonte: Instagram

 

Come anticipato, il segreto di questa pasta è nella cottura delle zucchine: una parte di queste è cotte in padella, l'altra viene invece fritta e aggiunta al piatto solo successivamente. Iniziamo la preparazione tagliando la cipolla e facendola dorare in padella. Puliamo lo spicchio d'aglio e affettiamo le nostre zucchine a rondelle e con uno spessore sottile. Il taglio fino delle zucchine è molto importante: lo spessore sottile permette una cottura perfetta e garantisce la consistenza cremosa del piatto. Aggiungiamo nella padella delle cipolle l'aglio e solo una delle due zucchine. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere e fuoco medio.

Friggiamo la seconda zucchina in una pentola a parte, per pochi secondi. Quando le rondelle avranno un aspetto dorato le scoliamo e le disponiamo su più fogli di carta da frittura, in modo da asciugarle dall'olio in eccesso. Cuociamo le nostre penne in acqua bollente e salata. Scoliamo la pasta un minuto prima del tempo indicato e terminiamo la cottura delle penne nella padella in cui abbiamo cotto le zucchine e il soffritto. Aggiungiamo ora le rondelle di zucchine fritte, una spolverata generosa di parmigiano, il basilico e il pepe. La nostra pasta alle zucchine gourmet è pronta., non vi resta che impiattare ed assaggiare. Buon appetito!

Ecco il video della ricetta in cui Benedetta Parodi mostra tutti i passaggi da seguire per preparare la pasta alle zucchine in padella e fritte, in modo perfetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, muffin di Pasqua all'arancia: ricetta ideale per la primavera 2024

Lascia un commento