Padrone fa cadere una fetta di salame per terra: la reazione del labrador è da Oscar

Il legame che c’è tra un padrone ed il suo cane è profondo e si basa sul rispetto e sulla fiducia reciproca. C’è pero un labrador che dimostra di sapere come approfittare di un attimo di distrazione del suo umano per procurarsi uno spuntino extra, sfoderando un’intelligenza fuori dal comune ed un’interpretazione da consumato attore.

I cani sono animali bellissimi e sono i più fedeli compagni degli uomini e delle donne. Ma ci sono tantissime razze e ognuno può avere le proprie preferenze, basandosi su fattori estetici o caratteriali. In Italia la graduatoria delle razze canine più amate è guidata dal pastore tedesco, ma questa non è affatto una sorpresa. Al secondo posto si piazza il setter inglese, mentre sul gradino più basso del podio si trova il labrador.

Il labrador, cane dalle mille virtù, intelligente e furbo

Non è difficile capire i motivi per cui i labrador siano tanto amati. Se si dovessero utilizzare solo tre aggettivi per descriverli, si potrebbero tranquillamente usare i termini: bellissimi, affettuosi, estremamente intelligenti. Ma potremmo anche aggiungere che si tratta di cani giocherelloni, docili con tutti, anche con i più piccoli, perfetti compagni per la vita anche in appartamento. E tutto questo senza dimenticare le sue eccezionali doti.

Il labrador è un animale da lavoro incredibile. Anche se non è una scelta molto diffusa, può essere un ottimo aiutante per i cacciatori. È un nuotatore eccellente, quindi può essere addestrato per effettuare operazioni di salvataggio. Inoltre è un assistente perfetto per i disabili ed è una delle razze più utilizzate dalle unità cinofile delle varie forze dell’ordine grazie al suo ottimo fiuto. Lo abbiamo già detto, l’intelligenza è uno dei suoi tratti distintivi, ma lo è pure la furbizia, come dimostra questo video.

L’interpretazione da Oscar per rubare una fetta di salame caduta al padrone

I cani amano stare con i loro padroni ed i labrador, che sono animali affettuosissimi e molto legati ai loro amici umani, non si sottraggono a questa regola. Questa continua ricerca del contatto (fisico o visivo) non si interrompe quasi mai, nemmeno nei momenti in cui il padrone vorrebbe un po’ di privacy in più. Uno dei posti in cui questo legame diventa più forte che mai è la cucina: quando l’umano prepara, il cane è sempre lì accanto, sia perché adora la vicinanza del padrone che per cercare di ottenere un gustoso premietto.

labrador-fetta-di-salame
Il labrador nasconde e divora la fetta di salame caduta al padrone. Fonte: X

Ma quello che fa questo labrador è davvero incredibile! Il padrone sta affettando un salame e una fetta gli cade sul pavimento, poco distante dal muso del cane. L’animale, una volta che si è accorto dell’errore del padrone, si avvicina quatto quatto alla “preda” e con la zampa la copre, nascondendola. Poi lancia uno sguardo innocente al padrone, per controllare che non si sia accorto di nulla. Dopo qualche secondo di attesa, appena l’umano si allontana il labrador si divora la fetta di salame: non si può dire che questo intelligentissimo e sfacciatissimo cane non se la sia meritata!

Leggi anche: Padrone chiede al cane di prendergli le scarpe: la sua reazione è da Oscar

Lascia un commento