Cannelloni al ragù, la classica ricetta completamente vegana: sembrano quelli della nonna

La ricetta gustosa e veloce per preparare i cannelloni al ragù in versione vegana. Un piatto tradizionale della cucina italiana rivisitato in veste vegan, completamente privo di carne e di derivati di origine animale. Una scelta alimentare crudelity free, realizzata esclusivamente con prodotti alimentari vegetali, ricca di sapore e di gusto. Ecco come realizzarli a casa con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti dei Cannelloni al ragù vegani

Come anticipato, per cucinare una teglia abbondante di cannelloni al ragù in versione vegana abbiamo bisogno di pochi, semplici ed economici ingredienti. Questa ricetta prevede l'uso di pasta secca, acquistabile in ogni supermercato. In alternativa è possibile utilizzare pasta fresca realizzata in casa con ingredienti vegetali. Ecco la lista degli ingredienti e delle loro quantità.

Per il ragù:

  • macinato vegetale, 300 grammi
  • 1 carota e 1 sedano
  • aglio, uno spicchio
  • passata di pomodoro
  • alloro, 4 foglie
  • sale, olio evo e pepe nero

Besciamella:

  • farina 50 grammi
  • margarina vegetale senza grassi idrogenati 50 grammi
  • latte senza lattosio, latte di soia o altra bevanda vegetale a piacimento, 500 ml
  • pepe nero
  • noce moscata

Per la pasta: cannelloni secchi o pasta fresca vegetale

Cannelloni al ragù, la classica ricetta completamente vegana: sembrano quelli della nonna
Step della ricetta dei cannelloni con ragù vegani. Fonte: Instagram

 

Procedimento

Iniziamo preparando un classico soffritto: tagliamo il sedano, la carota e lo spicchio d'aglio e lasciamo rosolare in una padella antiaderente. Aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglie di alloro e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Nella stessa padella inseriamo poi i 300 grammi di macinato vegetale fresco e cuociamo per ulteriori 10 minuti.

Mentre il ragù è sul fuoco, prepariamo la besciamella che donerà al nostro piatto una consistenza ultra cremosa. In una pentola lasciamo sciogliere i 50 gr di margarina, aggiungiamo il latte vegetale e, di volta in volta, la farina. Per evitare la formazione di grumi è importante aggiungere la farina un poco alla volta, mescolando con costanza e cura. Saliamo il composto, insaporiamo con la polvere di noce moscata e lasciamo riposare in freezer per 10-15 minuti.

Dopo aver raffreddato la besciamella per il tempo necessario, cospargiamo il fondo di una teglia da forno con una parte di ragù vegetale. Con l'aiuto di una sacca a poche o di un cucchiaio farciamo i nostri cannelloni con il ragù. Posizioniamoli in teglia in modo ordinato e ricopriamoli con abbondante besciamella e con il ragù rimanente. Inforniamo in modalità statica e cuociamo a 200 gradi per circa 25 minuti. Prima di sfornare, azioniamo il grill e cuociamo per ulteriori 10 minuti in modo da ottenere la deliziosa crosticina croccante. I nostri cannelloni vegan sono pronti, non ci resta che assaggiare!

Ecco il video della ricetta in cui l'ideatore del piatto, Andrea Capodanno, mostra tutti i passaggi per cucinare alla perfezione i cannelloni al ragù vegetariani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Capodanno (@andreacapodanno)

LEGGI ANCHE:  Cotolette senza carne, la ricetta vegana è una vera scoperta: sembrano quelle originali

Lascia un commento