Prenota un viaggio nella meta più economica d'Europa: prezzi stracciati tra cibo, benzina e hotel

Esplora l'Europa a basso costo: scopri con noi una meta perfetta per una vacanza economica

Se hai deciso di trascorrere una vacanza in una meta europea a basso costo, c'è una città in cui potrai farlo senza spendere una fortuna. Ma di quale città si tratta? Aspetta un attimo, perché stiamo per rivelarti il segreto di un viaggio economico e appagante, pronto a sorprenderti con le sue meraviglie nascoste e i suoi prezzi straordinariamente convenienti. Con le sue strade animate, la sua ricca storia e le sue vivaci atmosfere, questa città sta rapidamente emergendo come una delle destinazioni più intriganti e dinamiche d'Europa.

Bucarest: la capitale della Romania, un tesoro tutto da scoprire 

Stiamo parlando di Bucarest, la capitale della Romania. Se hai deciso di fare un viaggio in Romania, allora per te c’è un’ottima notizia: in Romania il costo della vita è decisamente basso, soprattutto se confrontato con l’Italia. Anche se nelle grandi città, come Bucarest, i prezzi sono più alti, la Romania resta un paese molto conveniente in cui trasferirsi e lavorare, perché ci sono molte opportunità, è un paese dall’economia in crescita e, anche se fa parte dell’Unione Europea e dell’ONU, non ha adottato l’euro come valuta ufficiale.

La moneta locale è il leu (sigla internazionale RON) che, al momento in cui scriviamo, novembre 2021, vale circa 0,20 euro. Ma qual è il costo della vita e gli stipendi medi? Quanto costa fare la spesa? Scopri in questa guida dettagliata se conviene andare a vivere in Romania. Il Paese della penisola balcanica, ben collegato all’Italia con voli diretti e quotidiani dalle principali città, la Romania attrae sempre più persone che decidono di lavorare qui come dipendenti o come imprenditori.

bucarest_prezzi
Alcuni esempi di quanto si spende a Bucarest per un viaggio

I motivi sono tanti. In primo luogo, il costo della vita: sensibilmente più basso rispetto all’Italia. La varietà dei paesaggi, la ricca storia del paese e l’ottimo livello delle università completano i fattori per cui decidere di andare a vivere in Romania è una buona scelta. Ovviamente, nella capitale Bucarest gli affitti sono molto più elevati, ma è anche vero che qui si trovano le offerte di lavoro più interessanti con gli stipendi più elevati, che ci sono tutti i servizi necessari e che puoi spostarti comodamente in centro anche a piedi.

Quanto si spende per un viaggio nella meta più economica d'Europa?

Ma vediamo quanto costa nel dettaglio: arrivarci e alloggiarci costa pochissimo: i voli di andata e ritorno dall'Italia hanno un costo di 30 euro, e l'alloggio 30 euro a testa per una notte in centro. Anche spostarsi costa poco, un'auto a noleggio per 2 giorni a 10 euro più l'assicurazione. La benzina costa meno che in Italia, 1,5 euro a litro.

@curiosi.tia QUANTO COSTA LA VITA A BUCAREST? 🇷🇴💸 È economica? Vediamo come sempre tutto nel dettaglio 🔍 #bucarest #metelowcost #lowcost #viaggi #travel #romania #bucarest🇷🇴 #weekend #48h #cosafareabucarest #cosavedereabucarest #termedibucarest ♬ suono originale - Curiosi.Tia ✈️ Mattia D’Antoni

Per quanto riguarda i pasti, puoi cavartela con 5/10 euro, mentre in ristoranti di classe la spesa media è di circa 25 euro a testa. I prezzi nei supermercati sono più o meno come quelli in Italia, con alcune cose anche il 10-15% in meno. Per quanto riguarda le attività, gli ingressi in discoteca sono spesso gratuiti. I souvenir invece costano tra 1 e 5 euro. E per quanto riguarda i punti di interesse, l'entrata nelle terme di Bucarest costa tra i 13 e i 30 euro, mentre l'ingresso nel castello di Dracula costa 14 euro. Quindi sì, è abbastanza economica!

Bucarest: una destinazione magnetica

Una città interessante e magnetica, che negli ultimi anni finalmente è stata riscoperta dai turisti di tutto il mondo. Parliamo di Bucarest, che è decisamente una meta perfetta da visitare praticamente in qualsiasi stagione. Sì ma i costi? Ebbene oggi vediamo insieme quanto potrebbe costare un viaggio in questa favolosa destinazione. Una città che per troppi anni è stata poco considerata, ritenuta una semplice città troppo segnata da guerre e dittature. Eppure, grazie anche al suo ingresso nell’Unione Europea nel 2007, la Romania e di conseguenza Bucarest, stanno decisamente guadagnando punti a livello turistico. La bella città è sempre più amata e visitata, merito anche delle migliorie e delle ristrutturazioni apportate, che valorizzano al meglio l’incredibile quantità di siti storici tutti da visitare assolutamente.

Leggi anche: Va in vacanza alle Maldive con soli 500 euro: c'è un luogo in cui alloggiare per risparmiare soldi

Lascia un commento