Pizza ripiena finta, ricetta senza stress ideale per una cena velocissima: è completamente vegana

Troppo spesso quando si vuole preparare qualcosa di buono alla fine si rinuncia con la scusa del “non ho tempo”. Con questa ricetta, perfetta anche per i vegani, è possibile preparare una pizza ripiena finta in pochi minuti!

Stiamo entrando nel periodo pasquale e proprio durante questa parte dell’anno la pizza ripiena compare più spesso sulle nostre tavole. È un piatto tipico della zona compresa tra la Basilicata, la Campania e il basso Lazio, ma come tutte le cose buone non ha dei veri confini ed è apprezzatissima praticamente ovunque. Si tratta di una sorta di torta salata che può essere farcita in svariati modi. Esistono anche dei trucchetti per prepararne rapidamente una versione completamente vegana.

Gli ingredienti della velocissima ricetta vegana

La ricetta ci viene presentata da Ilaria Busato sul suo profilo Instagran ladispensavegana che sta per raggiungere quota quattrocentomila followers. Quando si ha voglia di preparare qualcosa di sfizioso non bisogna essere dei grandi chef o fare ricette dispendiose in termini di tempo e di denaro. Con un po’ di fantasia e con quello che si ha in casa è possibile creare dei manicaretti davvero gustosi. Ne è un esempio questa schiacciata a gusto pizza, che si prepara in pochi minuti perché è senza lievito.

Diamo uno sguardo alla lista degli ingredienti. Per preparare la pizza ripiena finta occorrono:

  • 300 grammi di farina;
  • 30 ml di olio extravergine di oliva;
  • 180 ml di acqua a temperatura tiepida;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • un pizzico di bicarbonato per dare un tocco di morbidezza in più all’impasto.

Inoltre, per la farcitura servono la passata di pomodoro (o la polpa, dipende dai gusti e da quello che si ha in casa) e la mozzarella vegetale.

Come preparare la pizza ripiena finta

In una ciotola si uniscono la farina, l’acqua, il sale ed il bicarbonato e si lavora il tutto fino a quando non si raggiunge un composto uniforme che ci permetta di creare una bella pallina compatta. L’impasto va coperto con un panno e va lasciato riposare per dieci minuti, poi potrà essere tagliato in due metà che dovranno essere stese con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. La prima sfoglia va adagiata su una teglia di dimensioni 25x35 centimetri sul cui fondo è stata posizionata della carta da forno.

ricetta-pizza-ripiena-finta-vegana
La ricetta della pizza ripiena finta vegana. Fonte: Instagram

Dopo aver bucherellato con la forchetta la superficie della sfoglia è possibile procedere con la farcitura con il pomodoro e la mozzarella vegana. A questo punto non rimane altro da fare che coprire il tutto con l’altra sfoglia, sigillare bene i bordi e dare una spennellata con un filo d’olio di oliva e si può infornare. La cottura ha una durata di circa un quarto d’ora in forno statico a 200 gradi. Ovviamente è possibile personalizzare la finta pizza ripiena mettendo al suo interno altri ingredienti.

Leggi anche: Giorgione, la sua pizza con porchetta e patate ha un ingrediente segreto: è anche super economico

Lascia un commento