Alghe sulla pasta in Giappone, ristorante italiano propone un piatto mai visto prima: la ricetta fa discutere

Le alghe sulla pasta sono un piatto lanciato da un ristorante italiano in Giappone, ma la ricetta fa discutere.

La pasta è uno degli alimenti più amati in Italia, oltre che un simbolo del nostro Paese anche all'estero. Alcune rivisitazioni però fanno discutere: questo è il caso, ad esempio, di una ricetta proposta da un ristorante italiano in Giappone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Prattico (@prattquello)

Le alghe sulla pasta in Giappone: la ricetta che fa discutere

Nella ricetta di questo ristorante italiano che si trova in Giappone, la classica pasta viene condita con le alghe, alimento sicuramente molto in voga da quelle parti ma lontanissimo dalla cucina tricolore. Il tutto abbinato a uova di pesce e gamberi. Un calcio alla tradizione che fa discutere. In realtà la pasta con le alghe non è una novità assoluta ed è un piatto semplice, sano e molto veloce da preparare. Perfetto per un pasto veloce ma di ottima qualità e buono anche per i nostri amici vegani. Le alghe, peraltro, sono un alimento nutriente in quanto ricche di vitamine e sali minerali e, in alcuni casi, di omega 3.

cibo-italiano-in-giappone
Cibo italiano in Giappone

 

Mangiare italiano in Giappone

Ma come e dove si mangia italiano in Giappone? A guidarci nel nostro tour è Lorenzo Prattico, noto influencer. Si parte da un bar di Tokyo dove è possibile consumare una ricca colazione rigorosamente italiana a base di cappuccino, cannolo e cassata siciliana. Anche se a volte il risultato non è esattamente quello sperato tra qualità delle materie prime e realizzazione. Per il suo pranzo, invece, Prattico sceglie un antipasto misto con fritto di pesce, salumi e formaggi. Un mix magari originale, ma certamente apprezzabile secondo i gusti dell'influencer.

Nel giro culinario del cibo italiano in Giappone non può ovviamente mancare la pizza, ovvero un altro dei piatti che ci rendono famosi in tutto il mondo. In questo caso ad essere particolare è la forma, mentre condimento e gusto secondo Prattico sono in linea con la tradizione. Classiche anche le linguine ai frutti di mare con cozze, vongole e gamberoni. Eccoci quindi alla nostra pasta con le alghe, servita con salsa di tarako, uova di pesce e gamberi. Infine a Prattico viene servito una sorta di pasticcio, che si rivela in realtà un timballo di riso condito con salsa di pomodoro. Esperimento fallito in questo caso. Nel complesso, comunque, mangiare italiano in Giappone è possibile. Tradizione e innovazione si fondono abbastanza bene in un connubio tutto sommato soddisfacente per il nostro palato.

LEGGI ANCHE - Trova un verme nel sushi, ecco come riconoscerlo anche al ristorante giapponese

Lascia un commento