Zeppole di San Giuseppe, il segreto per renderle uniche: ecco cosa aggiungere all'impasto

Hai mai assaggiato le zeppole di San Giuseppe? Ecco il segreto per renderle uniche. Mai mangiate delle zeppole così buone!

Uno dei piatti più iconici di questo periodo sono sicuramente le zeppole di San Giuseppe. Si tratta di un dolce delizioso con origini molto antiche che da generazioni viene realizzato per festeggiare la festa del Papà, il 19 marzo. Questo dolce di origine napoletana vede come ingredienti cardine la crema pasticciera e l'amarena, un tocco di classe che nel tempo ha reso le zeppole napoletane famose in tutto il mondo.

Ne esistono due varianti, quelle al forno e quelle fritte. Le zeppole fritte sono indubbiamente le più buone, ma sono sicuramente anche molto pesanti, motivo per cui non bisognerà esagerare con le porzioni. Per chi invece desidera mantenere la linea può sempre optare per la versione al forno, più dietetica e meno pesante. Oggi però ci concentreremo sulle zeppole di San Giuseppe fritte, una bontà unica da provare assolutamente a casa. Vediamo allora come realizzarle passo dopo passo.

Zeppole di San Giuseppe fritte: la ricetta originale per realizzarle

Se anche tu sei un amante dei dolci, allora impazzirai per questa ricetta stratosferica delle zeppole di San Giuseppe fritte. Non appena le assaggerai non potrai più farne a meno! Vediamo cosa serve per prepararle.

zeppole ricetta
Alcuni passaggi delle zeppole di San Giuseppe (Fonte: Instagram @giallozafferano)

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 200 g acqua
  • 125 g farina 00
  • 50 g burro
  • 2 uova medie
  • sale fino q.b

Per la crema pasticciera:

  • 100 g latte intero
  • 25 g panna fresca liquida
  • 35 g zucchero bianco
  • 1 tuorlo
  • 10 g amido di mais
  • la scorza di mezzo limone

Per la guarnizione:

  • amarene sciroppate q.b.
  • zucchero a velo q.b.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Procedimento

Come primo passo, iniziamo la preparazione della crema pasticciera. In un pentolino inseriamo il latte intero e la panna, aggiungendo la scorza del limone. Accendiamo il fuoco e portiamo al bollore, mescolando con una frusta. Intanto in una viola inseriamo il tuorlo e lo zucchero, quindi amalgamiamoli. Aggiungiamo quindi l'amido di mais nella ciotola e versiamolo nel pentolino con il latte e la panna, ormai caldi. Continuiamo a mescolare in modo da non creare grumi nel composto. Pian piano vedremo che il nostro mix inizierà ad addensarsi passando dal bianco pallido del latte al giallo tipico della crema pasticciera.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo laniamo raffreddare la crema e passiamo alla realizzazione dell'impasto delle zeppole. In un pentolino inseriamo l'acqua ed il burro tagliato a tocchetti, aggiungo anche un pizzico di sale. Accendiamo a fuoco basso il fornello e lasciamo che il busto si sciolga. Adesso possiamo aggiungere la farina, togliendo il pentolino dal fornello, quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno e riportiamo il pentolino sul fuoco, continuando a mescolare velocemente. Estraiamo l'impasto dalla pentola e adagiamolo in una nuova ciotola stendendo la massa.

Al centro della massa adesso dovremo posizionare le uova dopo che le abbiamo sbattute, quindi con le fruste elettriche mescoliamo il tutto. Ora l'impasto e finalmente pronto e con l'aiuto di una sac-a-pochè con una bocchetta stellata possiamo creare le nostre zeppole. Intanto, in una pentola per frittura aggiungiamo dell'olio di semi e portiamolo ad una temperatura di circa 170 gradi. Possiamo quindi inserire le zeppole da friggere, estraendole dall'olio una volta dorate. Ora non ci resta che guarnire con la crema pasticciera e le amarene. Ed ecco fatto, le nostre zeppole di San Giuseppe per la festa del papà sono pronte per essere gustate!

LEGGI ANCHE >>> Carbonara con uova sode, perfetta anche per chi è in dolce attesa: la ricetta segreta

 

Lascia un commento