Carciofi veloci e gustosi per chi non ha voglia di cucinare: cena geniale in pochissimo tempo

La ricetta facile, gustosa e furba per cucinare i carciofi in modo veloce e light. Con questo metodo pulirli alla perfezione e cuocerli nel modo giusto esaltando il loro sapore unico e inconfondibile sarà semplice, e il risultato è assicurato. Questa ricetta è ipocalorica e vegetariana, perfetta per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e ai sapori autentici della nostra terra. Ecco come preparali con pochi e semplici ingredienti.

Carciofi in padella: ingredienti

Con le loro proprietà benefiche e il loro sapore unico, amarognolo ma allo stesso tempo delicato e gradevole, i carciofi sono un vero e proprio dono della terra. Un alimento povero di grassi e calorie ma ricco di nutrienti, vitamine, sali minerali e fibre. Particolarmente indicati per chi soffre di problemi di digestione, di fegato e di colesterolo e per chi sceglie di seguire un regime alimentare ipocalorico. Con questa ricetta pulirli e cucinarli in modo light e gustoso è veramente semplice e veloce. Per cucinare i nostri carciofi avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

- limoni
- parmigiano o pecorino
- carciofi
- condimenti: sale, olio, pepe

Carciofi veloci e gustosi per chi non ha voglia di cucinare: cena geniale in pochissimo tempo
Procedimento per pulire i carciofi in modo semplice e veloce. Fonte: Instagram

Procedimento

Pulire i carciofi può sembrare un'impresa complicata, ma in realtà è abbastanza semplice. Iniziamo tagliando a metà un limone e strofinando le mani con il succo in modo da evitare l'annerimento della pelle che entra a contatto con i carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure e spinose e il gambo, arrivando a circa 2 cm dal cuore. Con l'aiuto di un cucchiaio togliamo la barbetta interna, che ha una consistenza più tenace, e le eventuali piccole spine rimanenti sulle foglie. Immergiamo i carciofi in un recipiente con acqua fredda e limone e lasciamo riposare. A questo punto, i carciofi sono pronti per essere cucinati.

In una pentola facciamo bollire abbondante acqua salata: una volta raggiunto il bollore immergiamo i carciofi e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Terminato il tempo di cottura scoliamo e lasciamo raffreddare. Procediamo ora con l'apertura delicata delle foglie come se fosse un fiore: dopo aver aperto ogni singolo carciofo cuociamo in una padella antiaderente leggermente oliata per un paio di minuti, su entrambi i lati. Una volta rosolato togliamo dal fuoco, impiattiamo e condiamo con sale, pepe, un filo di olio a crudo e una spolverata generosa di parmigiano. E' possibile sostituire il parmigiano con del pecorino fresco grattugiato che donerà al piatto un un gusto più sapido e saporito. Non vi resta che assaggiare!

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, dolce perfetto per tutti i gusti e già pronto in frigo: facilissimo da preparare

Lascia un commento