Benedetta Rossi, dolce perfetto per tutti i gusti e già pronto in frigo: facilissimo da preparare

La ricetta facile, veloce e dal risultato garantito per preparare uno dei dolci più eleganti e versatili della pasticceria tradizionale. La panna cotta, da cucinare in mille varianti: con fragole fresche e limone, al cioccolato fondente, al caffè o con una composta ai frutti di bosco. Ecco come realizzarla seguendo i consigli di Benedetta Rossi, la seguitissima foodblogger e cuoca televisiva divenuta famosa per la sua cucina semplice e genuina.

Ingredienti

La panna cotta è un dolce raffinato e leggero perfetto per ogni occasione. Un dessert classico, facile da realizzare ed estremamente versatile. Al momento di servirla possiamo guarnirla e personalizzarla in mille modi: con frutta fresca, coulis, cioccolato fuso, caffè, crumble di biscotti, granella di nocciole, pistacchi o mandorle. Ecco la lista degli ingredienti necessari per preparare la base la panna cotta semplice ed alcune idee per realizzare i topping da aggiungere prima di servire il nostro dessert.

Ingredienti per la panna cotta:

  • zucchero 100 grammi
  • 1 busta di vanillina
  • gelatina in fogli 6 grammi
  • panna fresca 500 ml

Per decorare:

  • coulis di frutti di bosco cotti con zucchero e limone
  • cioccolato fondente fuso
  • caramello salato fuso
  • caffè q.b.
  • fragole condite con limone e zucchero
  • granelle di pistacchi, mandorle o nocciole
Benedetta Rossi, dolce perfetto per tutti i gusti e già pronto in frigo: facilissimo da preparare
Ingredienti e fasi di preparazione della panna cotta. Fonte: Instagram

Preparazione del dolce

La preparazione di questo dolce è a dir poco semplice e veloce. Come prima cosa immergiamo in acqua fredda i sei grammi di gelatina in fogli e lasciamoli idratare. Versiamo i 500 ml di panna fresca in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e la busta di vanillina e lasciamo scaldare a fuoco medio. Prima di raggiungere la soglia di bollitura togliamo il pentolino dal fuoco. Strizziamo i fogli di gelatina precedentemente messi in ammollo e una volta privati dell'acqua li inseriamo nella pentola. Mescoliamo con cura ingredienti e con l'aiuto di un mestolo versiamo il composto in nei bicchieri. Possiamo utilizzare recipienti di diversi formati: facciamo attenzione a non riempirli completamente, ma solo fino metà.

Una volta raffreddati mettiamo i bicchieri in frigo e lasciamo riposare per almeno quattro ore. Raffreddare il composto in frigo è molto importante: questo procedimento dona alla panna cotta la necessaria consistenza solida senza la quale è impossibile poi procedere con la successiva guarnitura. Terminato il tempo di raffreddamento togliete dal frigo e decorate la parte superiore come preferite. Il nostro dessert è pronto, non vi resta che assaggiare! Ecco il video Benedetta Rossi mostra tutti i passaggi per preparare questo fresco, elegante e versatile dessert.

LEGGI ANCHE: Benedetta Rossi, la sua pasta e fagioli ha un segreto: facile e veloce da preparare

Lascia un commento