Crespelle di zucchine, perfette da arrotolare e farcire: ricetta facilissima e super gustosa

La ricetta facile e dal risultato assicurato per preparare le crespelle di zucchine: morbide, sottili, gustose e versatili conquistano da sempre i palati di ogni età. Si preparano in pochi minuti e in mille varianti: dolci, salate, da farcire, piegare a ventaglio o da mangiare così, sono perfette in ogni occasione. Ecco come prepararle in 5 minuti utilizzando pochi e semplici ingredienti.

Crespelle di zucchine: ingredienti

Le origini di questo piatto si perdono nella notte dei tempi. Il nome proviene dal latino "crispus" traducibile con arrotolato, ondulato o arricciato. Le prime preparazioni risalgono al V secolo d.C.: secondo i racconti tramandati oralmente una variante simile alle odierne crespelle venne preparata per la prima volta in occasione delle festa della Candelora, per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lungo viaggio. Come anticipato, per realizzare le nostre crespelle di zucchine abbiamo bisogno di pochi, semplici ed economici ingredienti. Ecco la lista degli ingredienti e delle loro quantità:

- 500 ml di latte
- 60 gr. di formaggio a pasta dura tagliato a fettine fine
- 250 gr. di farina
- 2 zucchine tagliate a julienne
- 20 ml di olio di semi di girasole
- 4 uova
- sale q.b.

Crespelle di zucchine, perfette da arrotolare e farcire: ricetta facilissima e super gustosa
ingredienti e fasi di preparazione delle crespelle di zucchine. Fonte: Instagram

Procedimento

Iniziamo rompendo le 4 uova in un recipiente abbastanza capiente da permetterci poi di mescolarle e sbatterle con semplicità. Aggiungiamo il sale e i 20 ml di olio di semi di girasole. Mescoliamo con cura gli ingredienti. Mentre giriamo, uniamo la farina un poco alla volta e i 500 ml di latte. Possiamo utilizzare latte intero, scremato o senza lattosio. Tagliamo le zucchine a julienne e il formaggio a fette sottili e aggiungiamo i due ingredienti al nostro composto. Accendiamo il fornello e iniziamo a spadellare! Versiamo il contenuto in una padella antiaderente e ben oliata e cuociamo le crespelle a fuoco medio su entrambe i lati per pochi minuti. Il piatto è pronto, non ci resta che assaggiare!

Ecco il video della ricetta ideata da Chiara Patrignani in cui la blogger mostra passo dopo passo tutte le fasi della preparazione.

Le crespelle possono essere un piatto leggero o più sostanzioso, a seconda della farcitura scelta. La versatilità è uno dei punti di forza di questo piatto. Le varianti sono davvero molte e spaziano dal dolce al salato. Tra queste consigliamo di provare le crespelle con con farcitura di salmone e ricotta affumicata e le versioni dolce con ricotta e miele, un classico intramontabile, semplice e goloso.

LEGGI ANCHE: Giorgione e Aurora Cavallo per la prima volta insieme in cucina: la ricetta di una focaccia mai vista

Lascia un commento