Benedetta Rossi, la sua torta di cipolle rosse e tonno è una garanzia: l'antipasto perfetto

Benedetta Rossi, la ricetta della sua torta di cipolle rosse e tonno è ormai diventata virale. Una vera garanzia per chi cerca l'antipasto perfetto per la cena o per un pranzo con gli amici.

Stanco di ripetere sempre le stesse ricette quando vengono degli ospiti a casa? Spesso e volterei capita di propinare sempre gli stessi piatti ai nostri amici e parenti quando vengono a cena da noi, come ad esempio la lasagna, la pasta al forno o una carbonara. Si tratta di piatti cult ed evergreen che però a lungo andare potrebbero scocciare ed annoiare i tuoi ospiti. Diversificare in cucina però non è così semplice e se cercare ricette per primi piatti e secondi risulta un po' più facile, riuscire a trovare delle ricette originali per gli antipasti è ancora più complesso.

In nostro aiuto però accorre l'amatissima food blogger Benedetta Rossi, una vera star in cucina, che con il suo libro "Fatto in casa da Benedetta" ha spopolato ovunque, conquistando i palati di tutti gli italiani. Oggi Benedetta Rossi ci propone un antipasto classico ma originale, la sua torta rovesciata di cipolle rosse e tonno. Una vera bontà per gli amanti delle focacce!

La ricetta della torta di cipolle rosse e tonno di Benedetta Rossi: facilissima da realizzare

cipolle-caramellate
Come caramellare le cipolle (Fonte: IG @fattoincasadabenedetta)

Se anche tu sei stanco dei soliti antipasti come i tramezzini o i crostini con le salse, allora questa nuova ricetta di Benedetta Rossi ti piacerà un sacco. Si tratta di una torta salata di cipolle rosse e tonno, un antipasto super invitante ma sicuramente originale. Vediamo allora come poterlo realizzare in pochi passi, ma soprattutto con la friggitrice ad aria.

Ingredienti

Per le cipolle caramellate:

  • 4 cipolle rosse
  • 80 ml di aceto di vino bianco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Per l'impasto:

  • 2 uova
  • 50 g di olio di semi
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 50 g di fecola di patate
  • 70 g di farina
  • mezza bustina di lievito per friggitrice ad aria 
  • 100 g di tonno sott'olio

Procedimento

Iniziamo a preparare le cipolle caramellate. Prendiamo le cipolle rosse e tagliamole a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Aggiungiamo un filo d'olio in padella e adagiamo le cipolle a fette, impostando un fuoco medio per farle soffriggere. Spolveriamole di zucchero e aggiungiamo l'aceto di vino e continuiamo a far cuocere. Mettiamo il coperchio sulla padella e lasciamo cuocere per 7 minuti circa, in modo da far asciugare tutto il liquido. Passiamo adesso alla preparazione dell'impasto. In una ciotola inseriamo le uova e aggiungiamo il sale mescolando con una frusta o una forchetta. Inseriamo l'olio ed il latte, quindi aggiungiamo la fecola di patate. Ora inseriamo anche la farina setacciata e aggiungiamo il lievito per friggitrice ad aria. Aggiungiamo quindi il tonno sott'olio dopo averlo sgocciolato e mescoliamo il tutto. Adesso muniamoci di una teglia a cerniera da 22 cm, quindi posizioniamo le fette di cipolla caramellata. Successivamente versiamo l'impasto, livellandolo con una spatola o un cucchiaio. Adesso inseriamo la teglia nella friggitrice ad aria e lasciamo cuocere per 18 minuti a 160 gradi. Al termine della cottura lasciamo raffreddare per una decina di minuti per poi togliere il bordo della teglia. Capovolgiamo la nostra torta salata e serviamo a tavola.

LEGGI ANCHE >>> Giorgione e Aurora Cavallo per la prima volta insieme in cucina: la ricetta di una focaccia mai vista

Lascia un commento