Pop corn di salmone cotto in friggitrice ad aria: il nuovo aperitivo fa impazzire tutti

Per tanti italiani l’aperitivo è un vero e proprio rito che non può essere saltato: è un’antica tradizione che nel corso degli anni si è evoluta, anche per quanto riguarda gli stuzzichini da abbinare alle bevande. Scopriamo come i pop corn di salmone possono essere un’idea vincente.

Spesso quando invitiamo amici o parenti a casa cerchiamo di stupirli, offrendo loro il meglio che le nostre abilità culinarie riescono ad offrire. Purtroppo però non tutti hanno il tempo per eseguire preparazioni elaborate o le capacità per gestire al meglio grandi quantità di ingredienti. Ma c’è una soluzione: basta trovare una ricetta semplice ma sfiziosa, che preveda pochi ingredienti, pochi passaggi e una preparazione rapida.

Gli ingredienti per cucinare i pop corn di salmone

I pop corn di salmone cotti in friggitrice ad aria sembrano rientrare alla perfezione in questa definizione. La ricetta, pubblicata dall’apprezzatissima food content creator Samantha Puleo sul suo profilo ilmiopiattoacolori prevede una lista degli ingredienti davvero ridotta, composta da:

  • un trancio di salmone;
  • fiocchi di mais non zuccherati;
  • un uovo;
  • sale;
  • miele.

Ovviamente, per poter realizzare questa ricetta è necessario avere un forno o, meglio ancora, una friggitrice ad aria, elettrodomestico che negli ultimi anni è diventato il protagonista assoluto nelle cucine di tantissimi italiani.

La ricetta: dalla preparazione alla cottura

pop-corn-di-salmone-preparazione

La preparazione della ricetta è davvero semplice e si completa in un quarto d’ora. Per prima cosa si prende il trancio di salmone e con un coltello lo si taglia in piccoli pezzetti di forma cubica. Poi si apre l’uovo, versando all’interno di una ciotola il suo contenuto, che dovrà essere sbattuto con l’utilizzo di una forchetta o di una frusta. In un’altra ciotola si mettono i fiocchi di mais, che devono essere sbriciolati abbastanza finemente: è un’operazione che si può fare anche con le mani, semplicemente stringendo i fiocchi per ridurli in pezzetti molto piccoli.

A questo punto si prendono i cubetti di salmone, si fanno passare nell’uovo e poi si ricoprono con i fiocchi di mais, facendo attenzione a far aderire bene questa particolare panatura. Una volta terminata questa operazione, i “bocconcini” vanno adagiati su una teglia rivestita di carta da forno e bagnati con un filo di olio. Si passa così alla cottura in forno o in friggitrice ad aria: basta una decina di minuti a 180 gradi per raggiungere la doratura perfetta.

Lo stuzzichino ideale per l’aperitivo perfetto

Non rimane altro da fare che impiattare e servire: dopo averli messi in un piatto da portata, i pop corn di salmone possono essere conditi con un pizzico di sale e, a piacere, con una goccia di miele. Il risultato è davvero eccezionale: croccanti fuori e succosi dentro! Pochi ingredienti e quindici minuti sono sufficienti per portare a casa il risultato: la ricetta perfetta per un aperitivo sfizioso che tutti gli invitati apprezzeranno!

Leggi anche: Scopri la nuova ricetta rivoluzionaria: gli struffoli salati saranno una delizia per il tuo palato!

Lascia un commento