Lorenzo Biagiarelli, torta di pane al cioccolato perfetta per grandi e piccoli: la ricetta completa

Lorenzo Biagiarelli ha pubblicato sulla sua pagina Instagram la ricetta completa della sua torta di pane al cioccolato. Ricetta anche per vegani e celiaci!

In molti si stavano chiedendo che fine avesse fatto Lorenzo Biagiarelli, compagno di Selvaggia Lucarelli scomparso da qualche settimana dal programma culinario "È sempre mezzogiorno" condotto della onnipresente Clerici. Dopo la morte di Giovanna Pedretti, ristoratrice accusata di avere pubblicato una falsa recensione per farsi pubblicità in un caso mediatico, lo chef sembra essere stato messo da parte dalla Rai per sempre difeso la donna.

Ma per fortuna Lorenzo Biagiarelli continua a cucinare anche senza le telecamere televisive e a condividere le sue ricette sulla sua pagina Instagram. Come con la sua ultima ricetta di torta vegana di pane al cioccolato, adatta a grandi e piccini.

Torta di pane al cioccolato

h8tniuuwqz2t3zyzmvus3
La torta di pane al cioccolato di Lorenzo Biagierelli

 

La ricetta di torta di pane al cioccolato di Lorenzo Biagiarelli è semplice e veloce e bastano pochi ed economici ingredienti. Prima di fornire gli ingredienti e spiegare il procedimento lo chef ci tiene a precisare che «Non si tratta della ricetta della torta brianzola», dolce tipico lombardo e di origine povera fatto con il pane raffermo. Avverte lo chef che questa ricetta segue i dogmi di casa Lucarelli: «Niente amaretti e noci, deve essere bassa e avere i pinoli».

Ingredienti:

- 300 g di pane vecchio;

- 700 ml di latte di soia;

- 100 g di cacao amaro;

- 200 g di cioccolato fondente tritato;

- 100 g di zucchero;

- 30 g di uvette;

- 60 g di burro vegetale (o olio di semi);

- estratto di vaniglia;

- sale;

- 15 g di semi di chia;

- 80 g di acqua fredda;

- pinoli;

- placca da forno 30x40.

Per questa ricetta vegana assicura lo chef Lorenzo Biagerelli che si può utilizzare anche il pane senza glutine e qualsiasi tipo di latte vegetale.

Procedimento e precisazioni

Scaldare il latte di soia poi spegnere il fuoco e mettere in ammollo per qualche ora il pane raffermo tagliato a dadini. Una volta ben impregnato amalgamare il cacao amaro, il cioccolato fondente tritato, lo zucchero, le uvette, il burro vegetale, un goccio di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.


Infine frullare i semi di chia e amalgamare per cinque minuti con acqua. Lorenzo Biagiarelli ammette nei commenti che è la prima volta che prova questo tipo di gelatina, utile a sostituire l'uovo, che va poi mescolata al'impasto. Appiattire tutto su una placca, spargere i pinoli e infornare a 180 gradi statico per 50 minuti.

Lorenzo Biagiarelli afferma che il risultato sarà una torta vegana al gusto di cioccolato che piace a tutti, anche ai Lucarelli! Buon'appetito.

LEGGI ANCHE: La frittata di pasta di Errico Porzio, svelata l'antica ricetta napoletana: facilissima da preparare

Lascia un commento