Veneto, borghetto antico circondato da bellezza senza tempo: sembra di essere in una fiaba

L'Italia offre posti bellissimi da visitare, ma in particolare il Veneto cela luoghi da favola come questo borghetto antico.

Il nostro paese ha tanto da dare, posti suggestivi e magici da esplorare in ogni regione. Il Veneto, in particolare, non ha solo Venezia e Verona come luoghi di interesse che custodiscono bellezze architettoniche e naturali. Nasconde molti piccoli paesi e borghi tra i più belli d'Italia che regalano scorci meravigliosi.

Omaritoh su Instagram ha condiviso un video che mostra dall'alto Borghetto sul Mincio, un angolo di paradiso vicino Verona che fa sentire i visitatori in una favola. Sospeso nel tempo, questo luogo vale la pena di vederlo e viverlo in un weekend se si passa da quelle parti, per restare a bocca aperta.

Un borgo da favola

"Borghetto sul Mincio, Verona | Benvenuti nel magico mondo di Borghetto sul Mincio!" si legge nella didascalia del post social. Omaritoh sottolinea che questo è "un tesoro nascosto tra i borghi più belli d’Italia, dove l’antico si fonde con la bellezza senza tempo". I ponti di pietra, i mulini "che danzano con il fiume" sono suggestivi e impreziositi da una cornice che sembra uscita da una fiaba. Un fascino senza tempo che ammalia visitatori di ogni età e provenienza, non solo stranieri ma anche italiani che ignorano a volte il valore artistico e culturale di luoghi a pochi km da casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OMΛRITOH͎ (@omaritoh)

Edificato sulle rive del Mincio, nella valle cinta dalle colline moreniche, Borghetto sul Mincio è stato inserito nel Club dei Borghi più Belli d'Italia. Coniuga perfettamente il fiume con le antiche fortificazioni medievali creando un panorama affascinante e ricercato. Storia e natura si incontrano tra le vie, gli edifici, il verde, il campanile, i mulini ad acqua e le rocche del Ponte Visconteo, una diga costruita nel 1393.

borgo
Borghetto Veneto - Foto: Instagram

 

Questo borghetto è molto scenografico a colpo d'occhio, ma ha anche una valenza storica importante. Meta turistica dove trascorrer qualche giorno immersi nella natura e nella tranquillità, lontano dalle grandi città. Tra i punti di interesse ci sono la Chiesa di San Marco Evangelista, la statua di San Giovanni Nepumoceno, oltre al paesaggio che si può esplorare a piedi o in bicicletta. Sulla riva sinistra del Mincio, inoltre, sorge il Monastero di Santa Maria.

Il termine "borghetto" significa "insediamento fortificato" e risale al periodo Longobardo tra il VI e l'VIII secolo d.C.. Con il tempo si è diffusa la voce sulla bellezza di questo posto nella regione Veneto e sempre più persone hanno trovato il tempo di visitarlo e godere delle sue ricchezze.

Leggi anche: Trentino Alto-Adige, borgo medievale circondato dalla natura

Lascia un commento