Santo Stefano, tutti i film in onda: c'è un capolavoro della Disney su Rai 1

Il periodo di Natale in televisione è anche quest'anno nel segno della Disney. Oggi, 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, sulle tutte le reti andranno in onda film a tema, ma su Rai 1 è in programma, alle 21,30, un classico particolare. Si tratta di un film d'animazione che di recente ha avuto una versione live-action portata sul grande schermo. 

Stiamo parlando de La Sirenetta, lungometraggio del 1989. Il film uscito quest'anno nelle sale cinematografiche si è caratterizzato per aver portato sul grande schermo in live-action la Sirenetta interpretata da Halle Bailey. Una versione diversa a livello d'impatto fisico rispetto alla Ariel vista nel cartone animato. E tutto questo ha generato delle polemiche. Ma, la versione de La Sirenetta che vedremo questa sera su Rai 1 è quella che nel 1989 ha conquistato il pubblico degli amanti Disney.

Santo Stefano: tutti i programmi in prima serata

Santo Stefano, Disney
La Sirenetta sarà in programmazione questa sera su Rai 1

E con La Sirenetta in prima serata su Rai 1, su Rai 2 era stato annunciato da tempo il programma Da Natale a Santo Stefano. A condurre il programma ci sarà Stefano De Martino.  Su Rai 3 ci sarà il film Alice e Peter, che unisce Peter Pan ed Alice del Paese delle Meraviglie. Su Rete 4 andrà in onda in prima serata il cult Notting Hill. Mentre, su Canale 5 ci sarà la serata evento con protagonista Al Bano, dal titolo Al Bano: 4 volte 20. E su Italia 1 ci sarà il film Una Tata Magica. Infine, su La 7 è in programma La Pantera Rosa.

Per quanto riguarda La Sirenetta, il film, diretto da Ron Clemens e John Musker, fu il 28esimo classico della Casa di Topolino. All'epoca della sua uscita, il titolo fu un successo sia a livello di pubblico che di critica. Ottenne 84 milioni di dollari negli Stati Uniti, e 233 milioni di dollari a livello globale. Il successo arrivò anche durante la cerimonia degli Oscar. La Sirenetta si portò a casa due statuette: una per la migliore colonna sonora, e l'altra per la migliore canzone. Ed il pezzo che ha guadagnato la statuetta è il popolarissimo Under the Sea, in Italia conosciuto come In Fondo al Mar.

Dopo un periodo di fallimenti cinematografici, l'uscita de La Sirenetta aiutò la Disney a risollevarsi. L'opera è tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen, e racconta di Ariel, e del suo desiderio di trasformarsi da principessa Sirena, in umana. E questo perché il suo innamoramento per il principe Eric l'ha portata a desiderare di stare sulla terra ferma. In tutto ciò s'insidia la cattiva Ursula. La storia della Sirenetta ha segnato l'infanzia di diverse generazioni degli anni Novanta e Duemila, e sarà una bella occasione, rivedere questo classico questa seria di Santo Stefano su Rai 1.

Leggi anche: Rai, i film della Disney arrivano nelle feste di Natale: c'è una sorpresa

Lascia un commento