Cane viene adottato per la prima volta: la sua reazione fa commuovere il web

Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo, ma a volte gli umani faticano a contraccambiare l’immenso amore che gli animali sono in grado di donargli. Basta guardare la reazione di questo cane al momento dell’adozione per capire l’incredibile bontà dei nostri quattrozampe.

Il 2023 è ormai giunto alla conclusione e nel mondo c’è ancora qualcuno che si chiede (o che addirittura nega) se i cani possano provare dei sentimenti. Ovviamente chi ha dubbi di questo tipo non ha mai potuto godere della compagnia di un amico fedele come può essere il cane. Ma è sufficiente guardare questo video per capire quanto possano essere sensibili questi splendidi animali.

Le commovente reazione del cane adottato per la prima volta

Nel filmato si vede un cane che non scioglie l’abbraccio alla gamba della sua nuova padrona. La scena da sola fa molta tenerezza, ma se si legge la descrizione il tutto diventa ancor più emozionante. Il cane, infatti, in quel momento viene adottato per la prima volta nella sua vita! E trattandosi di un cane adulto è facile pensare quanto sia stata difficile fino a quel momento la sua esistenza, per quanto i volontari dei canili possano fare un lavoro eccezionale.

Nel muso dell’animale si vede ancora un velo di paura. Ma ciò che si nota di più nella sua espressione sono sicuramente speranza e affetto verso quella persona che ha deciso di portarlo a casa con sé. Ora diventerà  un membro della sua famiglia. Dopo aver visto questo si può ancora pensare che i cani non abbiano sentimenti? È impossibile, ma per i più scettici c’è anche la risposta della scienza.

I cani provano emozioni e sentimenti

cane-amore

Nel corso del tempo sono stati portati avanti diversi studi che hanno portato ad una chiara conclusione. I cani possono contare su una struttura celebrale idonea a provare emozioni e sentimenti. Sulle pubblicazioni si parla di una struttura simile a quella di un bambino di due anni e mezzo. A quell’età i “cuccioli di uomo” non provano più solo quell’eccitamento generico che provano i neonati. Superati i due anni sono in grado di provare (e distinguere) gioia, paura, rabbia, amore e affetto.

Nel video che abbiamo mostrato si vedono tutte le emozioni primarie e queste possono essere ancora più visibili quando il cane viene adottato per la prima volta. Quando viene portato via dal canile, infatti, spesso l’animale può mostrare atteggiamenti aggressivi o mostrare ansia e paura. Quando si verifica, però, bisogna tenere conto che il cambio di ambiente può causare stress all’animale: è una cosa che si risolve in poco tempo, con un rapido ritorno alla normalità.

Leggi anche: Panda perde la palla mentre gioca: quello che succede dopo è super divertente

Lascia un commento