Lombardia, lago segreto immerso nella natura: è un'oasi di pace e relax

In Lombardia esiste un lago che in pochi conoscono: visitarlo è un'occasione unica per un'immersione totale nella natura dove regna la pace e la bellezza

La Lombardia, di sa, è terra di laghi. In pochi però conoscono quello di Endine, piccolo gioiello naturalistico in provincia di Bergamo. Un video postato da una viaggiatrice del Bel paese svela questo luogo segreto, perfetto per una gita fuori porta, anche nel periodo invernale. Le sue sponde, infatti, sono contornate da una ricca vegetazione, ancora rallegrata dai colori autunnali. Tutte le sfumature del giallo e del marrone creano una stupefacente tavolozza cromatica, che si riflette sulle acque del piccolo lago dalla forma allungata. Tutt'intorno, si alzano i dolci rilievi tipici della Val Cavallina. Insomma, una vera oasi di pace e di relax, tutta da scoprire.

lago-di-endine-lombardia-2
Lago di Endine, provincia di Bergamo, Lombardia

Sono diversi i percorsi che si snodano lungo le sue sponde, tutti costellati da alti alberi secolari: il suo perimetro è di circa 14 chilometri ed è interamente percorribile a piedi. Inoltre, durante una bella passeggiata, si può sostare negli spiazzi che si aprono ai suoi lati per fare una pausa con una colazione al sacco, soprattutto se si sceglie una giornata riscaldata dal tiepido sole invernale. Gli appassionati di montain bike possono inoltre intraprendere un percorso panoramico lungo ben 60 chilometri che da Nembro conduce fino al lago. Dopo essersi persi nella natura, la zona offre anche altre possibilità per impiegare il tempo, soprattutto quando inizia ad imbrunire.

Lago di Endine, un oasi di pace da tutta da scoprire insieme ai tanti borghi della zona

Tra le località da visitare intorno alla zona del lago d'Endine si può far visita al paesino di Endine Gaiano, con le belle chiesette dedicate a San Giorgio e a San Remigio, e visitare un altro lago, quello di Gaiano appunto, e la vicina Valle del Freddo, nota per la sua vegetazione che ricorda quella delle più alte Alpi. Oppure si può optare per le località limitrofe, tutte molto caratteristiche. Si può iniziare da Monasterolo del Castello, paesino che possiede un centro storico con uno splendido scenario medievale, su cui si erge il castello. Se decidete di fare un giro nelle sue stanze, non dimenticate di visitare anche il bellissimo giardino e la chiesetta seicentesca dedicata a Sant'Anna. Poi si può proseguire per Casazza, dove c'è Palazzo Bettoni, che diede ospitalità a Giuseppe Garibaldi, e l'importante sito archeologico di Cavellas. Infine, per ammirare il lago di Endine e tutta la Val Cavallina, si può raggiungere Ranzanico, a 500 metri di quota, luogo che regala una vista panoramica mozzafiato.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Porcaroli, vacanze paradisiache lontano dall'Italia: ha scelto un luogo unico

Lascia un commento